«Canapa, coltura storica». A Ferrara agricoltori in ginocchio

Per saperne di più:
PNRR

Ferrara «Non si può fare di tutta l’erba un fascio», esordisce esasperato Massimo Pica, agricoltore e vicepresidente della Confederazione Italiana Agricoltori di Ferrara. Mai modo di dire fu più azzeccato, dal momento che l’altra notte, con l'approvazione in commissione alla Camera di un emendamento al “ddl sicurezza”, è arrivata la tanto temuta stretta del Governo sulla cannabis light. La nuova regolamentazione che sta per essere introdotta, equiparerà la cannabis light a quella tradizionale, nonostante abbiano proprietà molto diverse fra loro. (La Nuova Ferrara)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel corso dell’esame nelle commissioni Affari Costituzionali e Giustizia della Camera degli emendamenti al “Ddl sicurezza”, il disegno di legge “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario”, tra le diverse proposte di modifica è stata approvata quella che, di fatto, equipara la cannabis light a quella con più Thc. (La Voce di Rovigo)

Ci possono essere delle regolamentazioni per quanto riguarda l’uso ricreativo. Detto tutto questo non può essere assolutamente indebolita una filiera che per il nostro paese e per migliaia di imprese ha visto investimenti, soprattutto da parte di ragazzi, perché chi ha intrapreso questo tipo di attività sono giovani imprenditori agricoli. (La Nuova Sardegna)

Continuano mese dopo mese le imbarazzanti scelte del Governo italiano riguardanti alimenti e prodotti agricoli. Decisioni sovente antiscientifiche, pericolose, autolesioniste, drammaticamente populiste. (Today.it)

Genova, ha perso la casa per il crollo del ponte Morandi, col risarcimento ha aperto un negozio di canapa: “E adesso dovrò di nuovo ripartire da zero"

Ho bevuto la cannabis light: così Giorgia Meloni regala 500 milioni alle lobby Prima di andare a dormire, ieri sera, ho bevuto un infuso di cannabis sativa, meglio conosciuta come cannabis light, quella leggera e finora legale. (Today.it)

Il provvedimento vuole impedire il consumo di questo prodotto derivato dalla canapa, in cui c'è un basso contenuto di THC, il componente psicoattivo comunemente associato all’effetto stupefacente della marijuana, mentre ha maggiori quantità di CBD, principio attivo che provoca un più blando effetto di rilassatezza. (BergamoNews.it)

Proprio dal pilone: con vista ponte. Ha visto il ponte Morandi accartocciarsi sotto ai suoi occhi, quella mattina maledetta del 14 agosto. (La Repubblica)