Previsioni meteo: alta pressione in arrivo da Venerdì 11, ecco quanto potrebbe durare

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Dopo settimane di intense perturbazioni e frequenti episodi di maltempo, l’Italia si prepara a un periodo di stabilità atmosferica che potrebbe durare almeno 4-5 giorni consecutivi. Le ultime previsioni meteo indicano, infatti, un netto miglioramento delle condizioni a partire da venerdì 11 ottobre, quando un’area di alta pressione si estenderà sull’intera penisola. Bel tempo in arrivo su tutta Italia Dopo l’ultima perturbazione attesa nel corso di Giovedì, l’alta pressione sub-tropicale si farà strada sull’area mediterranea, portando tempo stabile e temperature più miti anche al Centro-Nord. (Meteo Italia)

Su altre testate

Nonostante il calendario ci indichi che siamo ormai alla fine della prima decade di ottobre, su alcune regioni sta per tornare il caldo africano, con punte di temperatura che potranno addirittura raggiungere punte di 34/35°C. (iLMeteo.it)

I militari sono intervenuti a Gorga, su segnalazione arrivata al numero di emergenza 112, poiché davanti ad un’attività di Via San Marino, un uomo, in stato di alterazione psicofisica, per futili motivi, aveva sferrato uno schiaffo al volto ad un avventore. (Cronache Cittadine)

Negli ultimi anni, l’ottobrata è diventata sinonimo di fasi di meteo stabile e soleggiato che si verificano in autunno, prolungando così le sensazioni estive. L’Italia si prepara a vivere un’ondata di caldo anomalo nel pieno di ottobre, grazie all’arrivo della cosiddetta ottobrata, un fenomeno tipico del periodo autunnale. (Tempo Italia)

METEO: L’Italia divisa tra estate e autunno! Scopri le incredibili previsioni

Si conferma un regime poco stabile, ma più caldo Negli ultimi giorni, tuttavia, il trend climatico sembra orientato verso un riscaldamento, e questa settimana confermerà tale tendenza soprattutto al Centro-Sud. (Meteo Giornale)

Prima solo in alcune regioni d’Italia, poi in quasi tutta Italia. – E dopo freddo e maltempo come non succedeva da anni in questo periodo, è in arrivo il caldo africano di ottobre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La seconda metà di ottobre in Italia è spesso caratterizzata da una notevole variabilità climatica tra Nord e Sud. Questo contrasto non fa che accentuare le differenze meteorologiche già esistenti tra le due aree del paese. (Meteo Giornale)