Le fiamme avvolgono Los Angeles

Le fiamme avvolgono Los Angeles
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

Los Angeles si è svegliata sotto una cappa scura prodotta dalle colonne di fumo che si innalzano da quattro distinti focolai. Da oltre 24 ore gli incendi stanno seminando distruzione sulla vasta area urbana. Sono migliaia le strutture distrutte fra case ed esercizi commerciali, 2 i morti, un numero imprecisato di persone e pompieri feriti, almeno 5000, per ora, gli ettari ridotti in cenere. La California meridionale è fisiologicamente suscettibile agli incendi stagionali, specie in autunno quando i venti “santa ana” soffiano periodicamente dal deserto come un grande essiccatore. (il manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, 9 gen. (Agenzia askanews)

"Le priorità ora sono altre". Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha deciso di cancellare il viaggio ufficiale in Italia originariamente in programma questa settimana in risposta alla situazione di crisi causata dai vasti incendi divampati nella contea di Los Angeles, in California (Liberoquotidiano.it)

L'emergenza incendi a Los Angeles costringe il presidente americano, Joe Biden, ad annullare il viaggio in Italia, dove sarebbe dovuto arrivare già oggi, 9 gennaio 2025, e rimanere fino a domenica (il programma prevedeva l'udienza con Papa Francesco, e gli incontri con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni). (Italia Oggi)

L’inferno a Los Angeles: caldo africano e venti devastanti, il clima malato piega la California

È stata ordinata l'evacuazione della zona mentre ieri sera le fiamme hanno cominciato a divorare le colline, a poche centinaia di metri dall'Hollywood Boulevard e dal famoso Teatro Cinese. Il quartiere di Pacific Palisades a Los Angeles è stato completamente evacuato ed è ora una "città fantasma", ha riferito Leigh Waldman della Cnn. (Adnkronos)

Almeno due persone sono morte e molte altre sono rimaste ferite a causa degli incendi fuori controllo che stanno devastando l'area di Los Angeles. A decine di migliaia di residenti è stato ordinato di evacuare la zona, mentre le fiamme continuano a divorare abitazioni e attività commerciali e le strade cittadine e le autostrade dell'area sono invase dal fumo. (Il Sole 24 ORE)

I vigili del fuoco non riescono in alcun modo a contenere le fiamme: circa 80.000 persone sono in via di evacuazione (tra questi Tom Hanks e Steven Spielberg) e a 200.000 abitanti non arriva più corrente elettrica; le v… (La Stampa)