Autonomia, ora la palla passa di nuovo alla Consulta. Il nodo del collegamento alla manovra

Autonomia, ora la palla passa di nuovo alla Consulta. Il nodo del collegamento alla manovra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Dubbio INTERNO

Via libera della Cassazione al quesito referendario sulla abrogazione totale della legge per l'autonomia differenziata. Come spiegato in una nota ufficiale di Piazza Cavour: «Si comunica che l’Ufficio Centrale per il Referendum presso la Corte di cassazione, con un’unica ordinanza, depositata il 12 dicembre 2024: ha dichiarato conformi a legge le richieste di referendum relative all’abrogazione totale della legge n. (Il Dubbio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una sorta di assurda e ingiusta pena del contrappasso per chi, come il Comitato per il referendum per l’abrogazione della Legge 86/2024, si è meritoriamente e valorosamente battuto e si batte per l’Italia “una e indivisibile”. (L'HuffPost)

E aggiunge: «Spetta ora al Parlamento, come è giusto che sia, fare le modifiche dopo i rilievi della Consulta». «Non ho timori: saranno gli italiani a decidere se andare a votare e come», spiega il ministro alla Coesione e agli Affari europei Tommaso Foti riferendosi all'ok della Cassazione al quesito referendario sull'Autonomia differenziata. (ilmattino.it)

prevede chiede di eliminare (Pagella Politica)

Così la Consulta rivoluziona l’autonomia differenziata

Ore 11.26, aula consiliare di Palazzo Ferro Fini, dibattito sulla manovra. Qualche istante di silenzio, l’alfiere della Lega ha gli occhi sul cellulare: «Scusate, stavo leggendo della Cassazione che ha dato l’ok al referendum abrogativo per la legge Calderoli». (ilgazzettino.it)

La comunicazione da parte dell’Ufficio centrale per il referendum della Corte di Cassazione, che dà il via libera per il referendum di abrogazione totale della legge Calderoli sull’autonomia differenziata rappresenta un ulteriore momento felice della lunga e inesausta lotta che i Comitati per il Ritiro di ogni Autonomia Differenziata, l’unità della Repubblica, l’uguaglianza dei diritti stanno portando avanti da oltre 6 anni. (Il Fatto Quotidiano)

La sentenza della Corte costituzionale tocca pilastri portanti della legge Calderoli. Si concentra sulle funzioni e non sulle materie e disegna un regionalismo cooperativo. Può essere la base per una nuova stagione di discussione sul federalismo fiscale. (Lavoce.info)