La via stretta di Giorgia Meloni e la tentazione del voto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A un mese esatto dalla bocciatura parziale, ma molto sostanziosa, della legge sull’Autonomia differenziata da parte della Corte costituzionale, la Cassazione, chiamata di solito a verificare la legittimità delle firme raccolte per i referendum, ha deciso che il referendum va fatto lo stesso, anche se del testo fatto approvare in Parlamento dal leghista Calderoli è rimasto ben poco. E le motivazioni dei giudici costituzionali, comunicate solo pochi giorni fa, hanno rafforzato la sensazione di demolizione avuta già nel giorno della decisione. (La Stampa)
Ne parlano anche altri media
Napoli . Non solo per la disastrosa riforma dell'autonomia differenziata che sarà un boomerang per il governo, ... (Virgilio)
Ministro Foti è arrivato il via libera della Cassazione. E aggiunge: «Spetta ora al Parlamento, come è giusto che sia, fare le modifiche dopo i rilievi della Consulta». (ilmattino.it)
È lo spirito socialista che si è respirato alla convention nazionale organizzata dal Psi a Napoli. Insomma: un atteggiamento profondamente riformista, volto a proporre e non a distruggere. (ilmattino.it)
Una domanda che però non riceve risposte univoche fra i tre partiti del centrodestra partendo dal fatto che l’autonomia differenziata è cosa che impegna soprattutto la Lega mentre FdI e Forza Italia l’hanno sempre guardata con più di un sospetto. (L'Eco di Bergamo)
La comunicazione da parte dell’Ufficio centrale per il referendum della Corte di Cassazione, che dà il via libera per il referendum di abrogazione totale della legge Calderoli sull’autonomia differenziata rappresenta un ulteriore momento felice della lunga e inesausta lotta che i Comitati per il Ritiro di ogni Autonomia Differenziata, l’unità della Repubblica, l’uguaglianza dei diritti stanno portando avanti da oltre 6 anni. (Il Fatto Quotidiano)
Il referendum si può fare, ma non è detto che si farà. La Corte di Cassazione ha stabilito che è legittimo il quesito referendario per l’abrogazione totale della legge sull’autonomia differenziata. Autonomia differenziata: tappe e scenari dopo l'intervento della Corte di Cassazione sul quesito referendario e in attesa della Corte costituzionale (Start Magazine)