SOS Mediterranée respinge le accuse di “sabotaggio” nell'accordo migratorio tra Albania e Italia

L’organizzazione umanitaria SOS Mediterranée ha sabotato il programma di esternalizzazione della migrazione italo-albanese, secondo le accuse riportate da Libero e riprese da Fratelli d’Italia del premier Giorgia Meloni sui suoi canali ufficiali di social media. In un articolo pubblicato lunedì, Libero ha citato un documento interno del Ministero dell’Interno italiano in cui si afferma che SOS Mediterranée e altre ONG sabotano il protocollo migratorio Albania-Italia intercettando le imbarcazioni dei migranti prima che raggiungano la Libra, la nave militare italiana designata per il trasporto dei migranti in Albania. (EURACTIV Italia)

Ne parlano anche altre testate

«Riteniamo inaccettabile la pratica di “selezione” medico-sanitaria come criterio per la deportazione in Albania». (il manifesto)

«Rigettiamo con forza tale narrazione, il termine “boicottaggio” – dichiara la direttrice Valeria Taurino– non ha alcun fondamento con le attività svolte in mare dalla nostra nave Ocean Viking. «Non si può scaricare sulle Ong il fallimento del protocollo Albania». (La Stampa)

Non vengono accolti i migranti nell’hotspot costruito secondo gli accordi tra il governo di Giorgia Meloni e quello di Edi Rama. Quelli che ci erano arrivati, ritornano in Italia. Il requisito che il governo italiano adotta per i centri in Albania? Negli hotspot, secondo lo Stato Italia, può rimanere solo chi proviene da Paesi sicuri. (Radio Radio)

Migranti, medici contro l'accordo Italia-Albania: 'Violazioni continue del Codice Deontologico'

Il termine 'procedura d'urgenza' è ormai entrato nel linguaggio comune italiano, particolarmente dopo il protocollo siglato tra Italia e Albania sui migranti soccorsi in mare provenienti da... (Virgilio)

Agenti in meno per decisione del Viminale. E la paura della Corte dei Conti. Mentre a Palazzo Chigi si pensa di attendere la Corte di Giustizia Europea. Che però potrebbe dire di no a Meloni e Piantedosi (Open)

– Un coro di proteste si leva contro il Protocollo Italia-Albania, recentemente implementato per la gestione delle persone migranti. (Stranieri in Italia)