Pericolosamente fanatici. Cosa ci insegna il documentario sugli orsi in Trentino

Condividi questo articolo Pubblicità E’ un documentario, “Pericolosamente Vicini”, più drammatico che piacevole. Dove si mostra come la Natura venga violentata dall’uomo con esperimenti da ‘scienziato pazzo’. E’ un documentario che mette in luce la pericolosità dell’uomo data anche da un fanatismo estremo che spesso è dovuto ad una abissale ignoranza, in molti casi da parte di chi in Trentino non ha mai nemmeno messo piede. (la VOCE del TRENTINO)

Su altre testate

Costerà un milione di euro la nuova “casa” della plantigrada che un anno e mezzo fa uccise il giovane Andrea Papi in Val di Sole. Vivere con gli orsi”, che venerdì ha vinto la Sezione “Tv documentary” al 76esimo Prix Italia ed è stato trasmesso in prima serata da Rai 3. (ilgazzettino.it)

TORINO. Il documentario andato in onda ieri sera su Rai3 è un prodotto perfetto, asciutto, che narra il fenomeno senza giudizi palesi. La motivazione del premio: ''È un film indispensabile che mette in discussione il nostro comportamento morale e la nostra etica e prospetta il nostro futuro nel costruire e conservare un ecosistema fragile" (il Dolomiti)

Tema: il Trentino, gli orsi. Con notevole tempismo, poche ore prima il lavoro firmato da Andrea Pichler aveva vinto al Prix Italia di Torino. (la Repubblica)

Mezzo milione di telespettatori su Rai 3 per «Pericolosamente Vicini». Il film sugli orsi in val di Sole premiato al Prix Italia

"Perché abbiamo fatto opposizione” La paura degli orsi Il dolore per la morte del figlio "Perché abbiamo fatto opposizione” Abbiamo sentito al telefono Carlo Papi, il padre di Andrea. I genitori di Andrea Papi avevano annunciato opposizione alla richiesta di archiviazione della denuncia per omicidio colposo presentata contro presidente di Provincia e sindaco di Caldes (Trento). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“E’ con grandissima soddisfazione che accogliamo la notizia dell’affermazione di Rai Documentari al Prix Italia nella sezione “Tv Documentary” ed è un motivo di grande orgoglio per tutta l’azienda veder riconosciuta dalla giuria di un premio internazionale tanto prestigioso la qualità del proprio prodotto”. (Rai Storia)

Oltre mezzo milione di persone hanno seguito la prima televisiva di «Pericolosamente vicini», il documentario firmato da Andreas Pichler che racconta la difficile convivenza tra uomini e orsi in Alto Adige. (Il T Quotidiano)