Israele si prepara ad attacco Iran. Hamas: "No nuovi colloqui ma piano Biden"

Mentre Israele si prepara all'attacco rappresaglia da parte dell'Iran, Hamas, piuttosto che andare avanti con nuovi colloqui, chiede che venga attuato quello che è stato accettato il 2 luglio, ossia il piano elaborato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden per il cessate il fuoco di sei settimane nella Striscia di Gaza tra Israele e Hamas, in cambio della liberazione degli ostaggi e allo stesso tempo di centinaia di detenuti palestinesi, come si legge in una nota pubblicata sui social dal movimento palestinese. (Adnkronos)

Su altri giornali

Sul tavolo delle trattative per il cessate il fuoco a Gaza, il nuovo leader politico e militare di Hamas, Yahya Sinwar, ha rilanciato ancora una volta la liberazione di Marwan Barghouti come condizione imprescindibile per la liberazione degli ostaggi, con l’intenzione di porlo al comando della Cisgiordania e di Gaza. (Start Magazine)

È ancora possibile - ha affermato - Il piano che ho messo insieme, approvato dal G7, approvato dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, è ancora praticabile. Lo ha detto a "Cbs Sunday Morning" Joe Biden, nella sua prima intervista dopo essersi ritirato dalla corsa alla rielezione il mese scorso. (Civonline)

Le ultime dichiarazioni delle parti in conflitto sembrerebbero contraddire quanto affermato dalla Casa Bianca la scorsa settimana, per la quale era vicino un accordo di tregua. Città del Vaticano È incerto l’esito dei colloqui di pace tra Israele ed Hamas (Vatican News - Italiano)

Medio Oriente, dubbi sui negoziati di tregua

Una donna piange all'interno di una scuola utilizzata come rifugio temporaneo per gli sfollati palestinesi a Gaza City, dopo essere stata colpita da un attacco israeliano il 10 agosto 2024, che ha ucciso più di 90 persone Omar AL-QATTAA / AFP Hamas rifiuta di sedersi con Israele al tavolo previsto per giovedì 15 agosto. (LifeGate)

Israele inviera' una delegazione per i negoziati il 15 agosto (Il Mattino di Padova)

Il confronto avrebbe dovuto svolgersi a Doha o a Il Cairo per approvare gli accordi relativi al cessate il fuoco su Gaza e la liberazione degli ostaggi di Tel Aviv già stabiliti il 2 luglio. L’organizzazione palestinese chiede infatti l’attuazione del piano in tre fasi presentato dall’amministrazione del presidente Joe Biden, all’inizio di luglio senza ulteriori colloqui. (ByoBlu)