Elezioni in Romania, il putiniano filo-nazista Georgescu vince il primo turno. Tra due settimane il ballottaggio

Elezioni in Romania, il putiniano filo-nazista Georgescu vince il primo turno. Tra due settimane il ballottaggio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ESTERI

Un trionfo a sorpresa, anche se parziale. L'8 dicembre se la vedrà con Elena Lasconi, del centro-destra. Sconfitto l'attuale premier Ciolacu Calin Georgescu ha vinto il primo turno delle elezioni presidenziali in Romania con il 22,9%, segnando una decisa svolta del Paese verso politiche sovraniste. Un risultato del tutto imprevedibile, dopo che tutti i sondaggi (ma anche i primi exit poll) avevano dato tra i favoriti il premier Marcel Ciolacu, leader del Partito socialdemocratico. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Candidato indipendente ed ex membro dell'Alleanza per l'Unità dei Romeni (Aur) - vince il primo turno delle elezioni presidenziali, superando il socialdemocratico Ciolau (al momento Primo Ministro in carica), dato per favorito alla vigilia delle elezioni. (Il Giornale d'Italia)

Alle sei della sera, il giorno dopo la tempesta elettorale che ha scosso la Romania, il vincitore del voto più imprevedibile nella storia di questo Paese al confine con l’Ucraina si presenta via social e parla dal salotto di casa: «Non esiste né Est né Ovest, esiste la Romania, la solidità del nostro popolo e della nostra economia, la neutralità è necessaria» scandisce Calin Georgescu, 62 anni, camicia bianca, l’aria confidenziale. (Corriere della Sera)

Dopo aver votato sulla scheda elettorale pensava di non dover fare più niente, invece eccolo sommerso di richieste di autografi e selfie. L'ex attaccante della Fiorentina e del Parma (112 partite in maglia viola dal 2006 al 2011) ora è un allenatore senza squadra da quando, ad aprile, ha lasciato il Cluj. (La Repubblica Firenze.it)

Calin Georgescu, chi è il candidato vincitore al primo turno delle elezioni in Romania: la strategia su TikTok e le posizioni estreme

Georgescu andrà al ballottaggio l'8 dicembre con Elena Lasconi, sindaca e politica di centrodestra PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Un colpo di scena via l’altro nella lunga notte elettorale in Romania, alle porte dell’Ucraina, dove è in ballo il futuro dell’Europa. (Corriere della Sera)

Elezioni Romania, Calin Georgescu (tiktoker filorusso e populista) vince il primo turno delle presidenziali a sorpresa Il candidato ha utilizzato i social come strumento per guadagnare consensi e così ha sbaragliato la concorrenza, dopo che i sondaggi lo avevano dato solo al cinque per cento. (ilmessaggero.it)