Imbarcati e poi sbarcati: anche a Malpensa il guasto informatico lascia a terra i passeggeri per gli Usa

Approfondimenti:
Ucraina

Problemi anche a Milano Malpensa a causa del guasto informatico che sta avendo conseguenze su decine di servizi in tutto il mondo, anche nei trasporti. In particolare in Italia si registrano problemi legati all’operatività delle compagnie americane, a Milano Malpensa, ma anche su altri scali. I problemi riguardano i voli di Delta, United e American Airlines: secondo la Federal Aviation Administration, l’agenzia che sovrintende l’aviazione civile negli Stati Uniti, venerdì mattina tutti i voli delle principali compagnie aeree statunitensi – Delta, United e American Airlines – sono bloccati a terra per via di “problemi di comunicazione” legati al guasto di CrowdStrike, a prescindere dalla loro destinazione. (MalpensaNews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nelle immagini voli cancellati e in ritardo negli scali di Hong Kong, Madrid, Berlino, Sydney e Milwaukee. (Tiscali Notizie)

Un problema che sta mettendo in crisi aeroporti, banche, televisioni e Borse in tutto il mondo, con conseguenze pesanti che presto si tradurranno in un calcolo dei danni provocati dall'interruzione del sistema. (WIRED Italia)

Comincia così la nota dell'aeroporto di Capodichino a Napoli che si aggiunge alla lunga lista di hub nazionali e internazioni messi in ginocchio oggi dal bug di Microsoft che sta portando a problemi sia agli aerei che ai treni in giro per il mondo. (ilmattino.it)

Guasto informatico Microsoft, aeroporti e voli bloccati: cosa sta succedendo

Ancora una volta un software mal funzionante ha provocato danni su scala internazionale. (la Repubblica)

Anche in Italia si stanno avvertendo criticità e l'Agenzia continua a fornire il suo supporto agli operatori coinvolti. Guasti tecnici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo in quello che sembra essere un malfunzionamento globale dei sistemi informatici. (San Marino Rtv)

Introduzione Un errore di aggiornamento del software Crowdstrike ha causato il crash dei sistemi di Microsoft Azure, mandando in tilt dispositivi e scali aerei di tutto il mondo. I principali problemi si sono registrati nella vendita di biglietti e ai check-in, per le procedure di accettazione dei passeggeri, che sono andate in blocco. (Sky Tg24 )