Anouk Aimée, Bellocchio: «Con me vinse a Cannes. Aveva una vera e propria ossessione per i capelli»

Anouk Aimée, Bellocchio: «Con me vinse a Cannes. Aveva una vera e propria ossessione per i capelli»

Bellissima? «Molto di più. Anouk aveva quello che molte attrici cercano disperatamente: una faccia». Marco Bellocchio se lo ricorda bene quel viso di ombre e luci, fatto per il cinema. «Lo sguardo magnetico, il sorriso enigmatico, la voce profonda. Non aveva bisogno di grandi trucchi, sul set emanava una luminosità che ammaliava».Un solo film insieme, «Salto nel vuoto» (1980)...«Erano i tempi delle co-produzioni europee. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Ha l’aria di una intellettuale sartriana, da Rive Gauche, da Nouvelle Vague… Anouk interpreta il ruolo di una donna ricca, annoiata, di una sensualità intrigante. La Dolce Vita, 1960. (Il Fatto Quotidiano)

L'annuncio è arrivato dal suo agente e la figlia, Manuela Papatakis, lo ha confermato sui social esprimendo la sua "immensa tristezza". Si è spenta nella sua casa di Parigi l'attrice Anouk Aimée, aveva 92 anni. (Io Donna)

Fra i film che la videro protagonista, anchedi Claude Lelouch, cronaca di un amore indimenticabile sulla spiaggia di Deauville.«Con mia figlia, Galaad, e mia nipote, Mila, abbiamo l'immensa tristezza di annunciarvi la scomparsa della mia mamma, Anouk Aimée»: questo il post su Instagram con il quale la figlia dell'attrice, Manuela Papatakis, ha annunciato la morte della madre. (Il Centro)

Anouk Aimée morta, addio all'interprete di Un uomo e una donna di Lelouch. Fu Maddalena in 8½ di Fellini

Ha attraversato il cinema francese e italiano, con Federico Fellini e Marco Bellocchio innanzitutto, da protagonista carismatica, icona senza tempo, ma Anouk Aimée, morta oggi a 92 anni, con un film ha avuto un legame speciale: 'Un uomo, una donna' di Claude Lelouch. (Il Mattino di Padova)

Ha incantato il pubblico con la sua eleganza, il suo fascino e le sue interpretazioni indimenticabili tra cui ‘La Dolce Vita’ di Federico Fellini (1960). (Adnkronos) – E’ morta a 92 anni Anouk Aimée, leggendaria attrice francese. (CremonaOggi)

Daba daba da, daba daba da. Per dire addio ad Anouk Aimée, morta la scorsa notte a Parigi a 92 anni, bisognerebbe mettere sul giradischi il tema di Un uomo e una donna di Francis Lai. (Il Fatto Quotidiano)