Anouk Aimée, Bellocchio: «Con me vinse a Cannes. Aveva una vera e propria ossessione per i capelli»

Bellissima? «Molto di più. Anouk aveva quello che molte attrici cercano disperatamente: una faccia». Marco Bellocchio se lo ricorda bene quel viso di ombre e luci, fatto per il cinema. «Lo sguardo magnetico, il sorriso enigmatico, la voce profonda. Non aveva bisogno di grandi trucchi, sul set emanava una luminosità che ammaliava».Un solo film insieme, «Salto nel vuoto» (1980)...«Erano i tempi delle co-produzioni europee. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Per sempre una stella nel cielo di Montmartre, il suo amato quartiere sulle pendici del Sacro Cuore, a Parigi: è morta all'età di 92 anni l'attrice francese Anouk Aimée, indimenticabile protagonista die di, di Federico Fellini, al fianco di Marcello Mastroianni. (Il Centro)

Ha l’aria di una intellettuale sartriana, da Rive Gauche, da Nouvelle Vague… Anouk interpreta il ruolo di una donna ricca, annoiata, di una sensualità intrigante. Dialogo notturno in una Piazza del Popolo notturna e deserta tra Marcello Mastroianni e Anouk Aimée, fatalissima con enormi occhiali e un attillato abito, neri come l’oscurità della notte. (Il Fatto Quotidiano)

Va be’, … Lola, donna di vita, il folgorante esordio di Jacques Demy (1961) per tutti, i cinefili almeno, e poi delle due l’una: per i francesi, Un uomo, una donna di Claude Lelouch; per gli italiani, La dolce vita di Federico Fellini. (Il Fatto Quotidiano)

Addio ad Anouk Aimée, tra Fellini e la Nouvelle vague

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Si è spenta nella sua casa di Parigi l'attrice Anouk Aimée, aveva 92 anni. Roma, 18 giu. (Io Donna)

I suoi fan la presero male quando, agli Oscar del 1967, alla sua Anne, la vedova che tentenna di fronte al nuovo amore che sboccia per l’incontro fortuito col campione automobilistico in “Un uomo, una donna” fu negata la statuetta, che andò invece all’alcolizzata e scurrile Martha di “Chi ha paura di Virginia Woolf?”: Anouk Aimée e Liz Taylor, due mondi diversi, due opposti divismi. (leggo.it)