L’Italia è contro le criptovalute?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Negli ultimi anni, il tema delle criptovalute ha guadagnato sempre più attenzione a livello globale. Questi strumenti digitali, nati come alternativa alle valute tradizionali, stanno trasformando il modo in cui le persone pensano al denaro, agli investimenti e alla tecnologia finanziaria. In Italia, il dibattito sulle criptovalute è stato particolarmente acceso, con istituzioni e legislatori che cercano di trovare un equilibrio tra innovazione e regolamentazione. (Nordest24.it)
Ne parlano anche altre testate
Sul fronte tasse il Parlamento non sembrerebbe essere d'accordo. Bitcoin e crypto finalmente salvi? (Criptovaluta.it)
"Come chiarito dal commissario Consob Federico Cornelli, si ritiene che l'investimento in cripto non abbia utilità sociale. L’Ue invece nel regolamento Mica sostiene che porti crescita economica e opportunità di lavoro. (la Repubblica)
Nei giorni scorsi, anche il sottosegretario leghista all'Economia, Federico Freni, si era schierato al fianco di Giulio Centemero. MILANO – La Lega non molla sulla modifica del provvedimento contenuto in manovra, evidentemente concepito al di fuori del partito di Matteo Salvini, che innalza dal 26 al 42% la tassazione sulle plusvalenze da bitcoin e altre criptoattività. (la Repubblica)
Bitcoin tassato al 42%? Il Partito Democratico chiede di rivedere la norma. Ecco come. Anche il Partito Democratico si dichiara contro l’aumento della tassazione su Bitcoin e crypto al 42%. L’opposizione al provvedimento inserito nella prima bozza della Legge di Bilancio è stata manifestata in un comunicato stampa che cita il responsabile di economia e finanza del partito guidato da Elly Schlein. (Criptovaluta.it)
Il cambiamento riguarda un notevole aumento dell’aliquota fiscale sulle plusvalenze, che passerà dal 26% al 42% a partire dal 2025. (InvestireOggi.it)
Anche il Movimento 5 Stelle annuncia emendamento contro la tassazione per Bitcoin e crypto al 42%. (Criptovaluta.it)