Un Goldrake diverso e divino per oltre un milione di spettatori

Un Goldrake diverso e divino per oltre un milione di spettatori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Milano, 7 gen. – Sono stati 1.087.000 gli spettatori (5,1% di share), ieri in prima serata su RaiDue, per il ritorno di Goldrake, il robot simbolo dei cartoni animati giapponesi degli anni Settanta, l’apripista di una serie di eroi meccanici che hanno fatto la storia della televisione e del costume nel nostro Paese. Il primo episodio della serie originale era andato in onda, sempre sul secondo canale Rai, nel 1978 (Agenzia askanews)

Su altri giornali

Il cartone che ha segnato una generazione in una nuova veste su Rai2 Goldrake U Credit: Rai Lorenzo Di Palma (Tv Sorrisi e Canzoni)

Veni vidi vici. Quasi cinquant’anni dopo, Goldrake è tornato e ha vinto di ancora una volta, con la nuova serie animata Goldrake U. Se il suo ritorno fosse stato un flop, avremmo dovuto fare i conti con i nostri demoni nostalgici, ma forse non se ne sarebbe accorto nessuno. (Fumettologica)

La serie, che andrà in onda su Rai 2 da stasera lunedì 6 gennaio alle 21.20, rappresenta un rilancio moderno del classico che ha scritto la storia degli anime in Italia e in gran parte del mondo. Goldrake (o Grendizer, come è conosciuto nel resto del mondo) è stato uno dei primi anime ad arrivare in Italia negli anni Settanta. (Io Donna)

Chi è l'inventore di Mazinga Z e Ufo Robot Goldrake che torna in tv su Rai 2 dopo 50 anni con una nuova serie

L’anime ha esordito in Giappone nell’estate 2024 con un primo cour di tredici episodi realizzato dallo Studio Gaina (Il piano nella foresta) che lo ha affidato al regista Mitsuo Fukuda (Dirty Pair), al grande character designer Yoshiyuki Sadamoto di Neon Genesis Evangelion, allo sceneggiatore Ichiro Okouchi (Code Geass) e al compositore Kohei Tanaka (Capitan Harlock - L'Arcadia della mia giovinezza). (WIRED Italia)

Goldrake vola di nuovo negli schermi della televisione italiana. L'anime ha esordito in Giappone nell'estate 2024 con tredici episodi realizzati dallo Studio Gaina che lo ha affidato al regista Mitsuo Fukuda, al character designer di culto Yoshiyuki Sadamoto di Neon Genesis Evangelion, allo sceneggiatore Ichiro Okouchi e al compositore Kohei Tanaka (Capitan Harlock - L'Arcadia della mia giovinezza). (il Giornale)

Il creatore dietro questo capolavoro è Kiyoshi Nagai, conosciuto al mondo come Gō Nagai. (Corriere dell'Umbria)