Tubercolosi torna a far paura in Europa, l'allarme: "+10% casi tra i bimbi"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Adnkronos Font +: Stampa La tubercolosi torna a far paura in Europa. Il rapporto 2025 di Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) e Ufficio regionale europeo dell'Oms (Organizzazione mondiale della sanità), pubblicato oggi nel World Tb Day, Giornata mondiale della Tbc, segnala che nel 2023, l'anno al quale si riferisce il report, "i bambini di età inferiore ai 15 anni rappresentavano il 4,3% delle persone con tubercolosi nuova e recidivante nella regione europea dell'Oms", a indicare "un preoccupante aumento del 10% della Tb pediatrica rispetto all'anno precedente. (OK!Valdisieve)
Ne parlano anche altri media
L’amministrazione comunale di Lamezia Terme ha istituzionalizzato con delibera n. 97 del 25 marzo 2025 la Giornata della Lira, evento nato nel 2021 da un’idea di Valentino Pileggi di Coneria Italiana e diffusasi nelle ultime edizioni nelle maggiori città italiane ed europee. (Corriere di Lamezia)
Interverrà l’assessore al Turismo della Regione Calabria, Giovanni Calabrese. Quest’anno è stata scelta la Calabria per l’assemblea Annuale Fiavet Confcommercio. Si terrà il 28 marzo, alle ore 16, nella sala Talete del THotel di Lamezia Terme. (Corriere di Lamezia)
Un poco nobile primato. La tubercolosi è una malattia infettiva e contagiosa che generalmente interessa i polmoni è che è causata dal Mycobacterium tuberculosis, anche chiamato Bacillo di Koch dal nome del medico tedesco che lo scoprì. (Focus)

Un dato allarmante riguarda l’aumento dell’infezione tra i minori: 1.689 bambini e ragazzi sotto i 15 anni hanno contratto la malattia, segnando un incremento del 25% rispetto all'anno precedente e rappresentando il 4,3% del totale dei contagi. (Torino Cronaca)
Con l’ingresso della trattoria storica di Sant’Agata di Militello, sono oltre 40 i locali siciliani che fanno parte dell’Alleanza e impiegano nelle loro cucine materie prime selezionate. (Normanno.com)
Paolo Mascaro che ha ringraziato Stop Tb Italia per aver scelto la citta di Lamezia Terme e quelli del Primo Dirigente del Commissariato di Lamezia il Dott. L’evento si è svolto nelle due giornate di Venerdì 21 e Sabato 22 Marzo. (Il Lametino)