Prezzo del gas, l'inverno più caro di sempre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'inverno 2024-2025 si preannuncia come il più costoso di sempre per le famiglie italiane, secondo un'analisi del think tank Ecco. Il prezzo del gas ha raggiunto i 48€/MWh, un aumento significativo rispetto al periodo della crisi dei prezzi del gas del 2022-2023. Le previsioni per la bolletta del gas mostrano costi significativamente superiori, con una famiglia media di tre persone che potrebbe arrivare a spendere fino a 1.403 euro per riscaldare una casa di 70 mq, un incremento del 20% rispetto al picco della crisi energetica.
L'analisi dei ricercatori stima il costo della bolletta gas per tre abitazioni tipo di 38, 70 e 110 mq in tre città italiane: Milano, Roma e Palermo. A Milano, il costo per riscaldare una casa di 70 mq potrebbe raggiungere i 1.400 euro, mentre a Roma e Palermo i costi saranno leggermente inferiori, ma comunque elevati. Questo aumento dei prezzi è aggravato dall'assenza di politiche di sostegno e da un mercato ancora instabile.
La situazione è resa ancora più critica dalla scomparsa delle misure di contenimento dei prezzi, che avevano aiutato le famiglie a far fronte agli aumenti durante la crisi del 2022-2023. Senza queste misure, il costo del riscaldamento per le famiglie italiane sembra destinato a raggiungere livelli senza precedenti. Inoltre, il fenomeno della povertà energetica continua a crescere nel Paese, coinvolgendo 2,36 milioni di famiglie.
L'inverno che sta per iniziare sarà una sfida significativa per molte famiglie italiane, che dovranno affrontare bollette del gas estremamente elevate in un contesto di mercato instabile e senza il supporto di misure di contenimento dei prezzi.