Maltempo, notte di paura in Toscana: allagamenti a Siena e Livorno. Oggi allerta in cinque regioni

Maltempo, notte di paura in Toscana: allagamenti a Siena e Livorno. Oggi allerta in cinque regioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
la Repubblica INTERNO

Squadre dei vigili del fuoco al lavoro da ieri tra Liguria, Emilia Romagna e Toscana per i danni causati dall'intenso maltempo: oltre 350 gli interventi di soccorso. In Toscana la situazione più critica. Qui le squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro dalla serata di ieri nelle province di Siena e Livorno per le intense precipitazioni. Nel senese sono stati svolti 60 soccorsi per il maltempo, la maggior parte dei quali tra Siena e Sovicille (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Il presidente Eugenio Giani, dopo aver firmato lo stato di emergenza regionale per i territori colpiti dal maltempo nelle ultime ore, ha interpellato il ministro per la protezione civile Nello Musumeci affinchè sia dichiarato lo stato di emergenza nazionale. (LuccaInDiretta)

A Campiglia Marittima, nel Livornese, a causa del maltempo sono state soccorse dai vigili del fuoco 30 persone minacciate dall'innalzamento dell'acqua generato dalla rottura dell'argine del fiume Cornia. (Tiscali Notizie)

Di Lorenzo Agnelli | 18 Ottobre 2024 alle 18:05 (RadioSienaTv)

Maltempo, esonda il fiume Elsa: Castelfiorentino allagata

Ancora forti disagi in Toscana dopo i nubifragi che hanno colpito nella notte tutta la regione. Sulla regione è stata diramata l’allerta arancione per oggi, e domani rimane il codice giallo. Le forti piogge hanno reso inagibile la stazione di Siena e la viabilità è in crisi a causa a Montecatini Val di Cecina (Pisa) a causa degli alberi e delle sterpaglie sulle strade. (Open)

Il forte maltempo che sta colpendo la Toscana si è abbattuto anche nell’empolese Valdelsa. A causa dei forti nubifragi c’è preoccupazione per la piena del corso d’acqua che ha già causato l’evacuazione di almeno sei persone e la chiusura non solo della 429 ma anche della strada provinciale 1 tra Certaldo e San Gimignano. (Il Fatto Quotidiano)

Circa 70 gli evacuati, con i soccorritori che si muovono sui gommoni. (La Repubblica Firenze.it)