Microsoft CrowdStrike, l'esperto Curioni: «Fallimento storico, siamo tutti ostaggio di infrastrutture fragili

Più informazioni:
Ucraina

Un semplice bug, un errore di programmazione nell’aggiornamento della suite Falcon di CrowdStrike – una delle soluzioni di cybersecurity più diffuse al mondo - ieri ha messo in ginocchio i sistemi informatici di mezzo pianeta, bloccando aeroporti, ferrovie e filiali bancarie, costringendo offline migliaia di pc e server in tutto il mondo. Esclusa ormai ufficialmente l’ipotesi di un attacco informatico, rimane la triste constatazione di un errore umano probabilmente evitabile. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il volo per Napoli doveva partire alle 14 ma è stato spostato alle 16, subendo due ore di ritardo. Il volo che doveva arrivare da Catania alle 17,15 è atterrato dopo le 20. (La Repubblica)

Se il vostro computer Windows vi restituisce una temibile schermata blu, non preoccupatevi. Siete in ottima compagnia. Sono migliaia, infatti, i pc bloccati da un aggiornamento buggato rilasciato dal fornitore CrowdStrike, che sta impedendo il riavvio dei dispositivi in tutto il mondo. (WIRED Italia)

Il 19 luglio 2024 sarà ricordato come un giorno di caos tecnologico globale. La situazione è stata descritta come un "disservizio mondiale" che ha paralizzato banche, media e compagnie aeree, con conseguenze devastanti per milioni di utenti. (La Provincia di Cremona e Crema)

Stop ai voli, borse ferme. Il big bang digitale manda il mondo in tilt

I guasti tecnici hanno interessato banche, aerei e aziende a livello globale. Il guasto informatico che ha colpito i sistemi di tutto il mondo ha avuto ripercussioni anche sul capoluogo lombardo, anche se in forma meno grave. (MilanoToday.it)

Benvenuti nel millennio scorso perché il bug che ha paralizzato Windows ha costretto mezzo mondo a viaggiare indietro nel tempo. (ilmessaggero.it)

Nell’aeroporto internazionale di Hyderabad, in India, gli steward di terra cercano affannosamente una penna: i sistemi ai banchi del check-in sono andati in tilt, le carte d’imbarco vanno scritte a mano e così pure le etichette delle valigie da imbarcare in stiva. (la Repubblica)