Rosa e Olindo, ovvero dei processi mediatici e del dovuto rispetto

Rosa e Olindo sulla porta della loro casa a Erba, dopo la strage - Fotogramma Olindo Romano e Rosa Bazzi sono tornati nelle loro celle al carcere di Bollate e a quello di Opera. Il no della Corte d’Appello di Brescia all’istanza di revisione del processo ha cancellato le speranze dei coniugi, anche se il loro avvocato ha annunciato ricorso in Cassazione. Condannati all’ergastolo per la strage di Erba (4 morti tra cui un bambino di soli 3 anni) l’Olindo e la Rosa sono stati riportati sul proscenio (prima mediatico e poi giudiziario) da una campagna mediatica assillante. (Avvenire)

Ne parlano anche altri media

«Ma non sarebbe ora di non parlare più della strage di Erba?» Lei è quello che ha risolto il caso, che ha arrestato Olindo e Rosa. Ma ancora oggi, a diciotto anni di distanza, nonostante quattro sentenze - l'ultima l'altro ieri, con il rigetto della richiesta di revisione - c'è chi non crede alla colpevolezza dei due coniugi. (il Giornale)

Enrico Fedele, noto commentatore sportivo, ha affrontato una serie di temi cruciali per il Napoli durante la trasmissione settimanale su Radio Marte, Forza Napoli Sempre – Summer Edition. Nel suo intervento, Fedele ha evidenziato diversi punti critici relativi al mercato e alle dinamiche interne della squadra partenopea. (Napolipiu.com)

Strage di Erba, avvocato generale dello Stato: "Da subito indizi conducevano ai coniugi" 10 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Strage di Erba, Elena Frigerio parla per la prima volta: «Ora i miei genitori possono riposare in pace»

Tra le "prove nuove" il fatto che la vicina di casa, Valeria Cherubini, che è tra le vittime della strage del 2006, sarebbe stata uccisa nella sua abitazione e non colpita mortalmente al piano di sotto per poi morire nel suo appartamento, come ricostruito nelle sentenze. (Fanpage.it)

Azouz Marzouk resta convinto che i colpevoli siano altri. Strage di erba. (TGR Lombardia)

Elena Frigerio è la figlia di Valeria Cherubini e di Mario Frigerio. Sua mamma fu uccisa la sera della strage di Erba, l’11 dicembre del 2006. (Corriere della Sera)