La Cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS sulle campagne iblee

La Cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS sulle campagne iblee
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Lo scatto di questa mattina, effettuato alle ore 05:50 (UTC 03:50) nella prima periferia di Modica, in Contrada Mauto, da Enrico Modica, immortala la neo-famosa Cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. Scoperta nel febbraio 2023, in questi giorni ha raggiunto il Perielio – punto di minima distanza dal Sole – e qualora riuscisse sopravvivere alle estreme temperature, potrebbe diventare visibile, anche ad occhio nudo, dalla seconda settimana di ottobre. (Radio RTM Modica)

Su altre testate

A tenere banco in queste prime settimane di messa in onda del Fratello è, soprattutto, l’avvicinamento tra Helena Prestes e Lorenzo Spolverato. In queste ore, però, ad animare ulteriormente la situazione ci ha pensato un’amica della Prestes, la quale ha fatto delle insinuazioni piuttosto pesanti sul concorrente del GF. (Tutto.TV)

La Cometa C/2023 A3 Tsuchishan-ATLAS continua a dare spettacolo, anche in Italia: all’alba di oggi è stata immortalata sulle campagne di Palidoro, vicino Roma. La fotografia è stata scattata da Giuseppe Conzo del Gruppo Astrofili Palidoro, ottenuta con Camera Panasonic DC-FZ10002 come somma di 12 pose da 5 secondi ISO-1600 a 200mm. (MeteoWeb)

Almeno in questi giorni, anche se non è affatto visibile per ora a occhio a nudo ma solo con strumentazione professionale. Perché una Cometa visibile dal Salento La cometa in questione è la Tsuchinshan-Atlas (tecnicamente C/2023 A3), arriva - secondo gli studi degli esperti - dalle zone più esterne della nube di Oort o addirittura da un altro sistema stellare. (quotidianodipuglia.it)

La “cometa del secolo” su Superga: lo scatto di Valerio Minato è uno spettacolo celestiale

Mentre cresce l’attenzione degli astronomi di tutto il mondo per la cometa C2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, gli esperti stanno monitorando una nuova cometa scoperta solo pochi giorni fa, molto vicina al Sole. (MeteoWeb)

Si tratta della cometa C/2023 A3 ( la terza scoperta nel gennaio 2023) individuata quando si trovava ad una distanza di oltre un milardo di km tra Giove e Saturno nella costellazione del Serpente, indipendentemente dall’Osservatorio cinese di Tsuchinshan e dall’osservatorio sudafricano ATLAS. (varesenews.it)

Una levataccia che è valsa una bella soddisfazione a Valerio Minato, giovane fotografo torinese, che ha saputo realizzare uno splendido scatto della famosa cometa Tsuchinshan-ATLAS, nota anche con la sigla C/2023 A3. (TargatoCn.it)