Freddo polare in arrivo dal Mar di Norvegia: temporali, neve e raffiche di vento fino a 100 km/h. Ecco le regioni coinvolte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli esperti non hanno dubbi. L'aria polare marittima che dal mar di Norvegia si sposterà verso Regno Unito e Mare del Nord formerà presto una nuova circolazione ciclonica che arriverà in Germania. E sarà quello il vortice che poi subentrerà sulla nostra penisola, insieme ad alcune perturbazioni, portando venti forti e piogge. La grande depressione si sta organizzando già tra Baltico e Finlandia e presto renderà il clima del nostro Paese decisamente più invernale, con anche neve a bassa quota. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Il ciclone, di origine atlantica, si svilupperà rapidamente nel Golfo di Guascogna, una zona notoriamente soggetta a eventi di questo tipo. (Tempo Italia)
Insomma, dobbiamo attenderci forte maltempo, accompagnato anche da un brusco calo delle temperature e quindi, inevitabilmente, pure da nevicate fino a quote decisamente basse per il periodo. (MeteoGiuliacci)
Diverse perturbazioni, seguite da aria artica e venti di burrasca, segneranno le condizioni meteo della settimana al via lunedì 18, con la possibilità di vedere neve fino a quote molto basse. (METEO.IT)
Maltempo in arrivo con un attacco invernale sull'Italia: avremo piogge, venti forti e anche neve in pianura. (Adnkronos)
Si è a lungo parlato della possibilità di un breve evento nevoso tra giovedì sera e le prime ore di venerdì in Valpadana, ma a regnare è ancora una grande incertezza, sia a livello termico, che a livello barico: cioè farà abbastanza freddo e ci saranno abbastanza precipitazioni? Il problema sarà la traiettoria di un minimo depressionario che i modelli seguitano a “leggere” in modo diverso ad ogni emissione, rendendo la previsione alquanto difficile. (MeteoLive.it)
Il freddo artico punta l'Italia e Rovigo non si scansa. Settimana con piogge, freddo e neve a medio-bassa quota. (La Voce di Rovigo)