Paolo Sorrentino con il film “Parthenope” a Bari: “Mi piace girare in posti belli dove si mangia bene. La Puglia? Un set possibile”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La ami o la odi - avrà compiuto il sortilegio. Paolo Sorrentino, che ha preso il titolo dalla sirena seme mitologico della città, ha fatto un film che quel sortilegio di avvincere lo contiene tutto. Parthenope veleggia verso i 5 milioni di incassi, è il film da vedere. Il regista Premio Oscar, non aduso in verità a farlo, questa volta si concede, alle interviste, alle trasmissioni… (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’Arcidiocesi di Napoli tace. Anzi, dalle colonne della cronaca locale di un quotidiano nazionale, giunge persino la reprimenda dell’Abate della Cappella del Tesoro di San Gennaro, monsignor Vincenzo De Gregorio, ai sacerdoti che parlano del film oltraggioso nei confronti del miracolo di San Gennaro e della fede dei napoletani nel loro patrono. (ROMA on line)
Il film di Paolo Sorrentino Parthenope è un atto d’amore per Napoli, in quanto tale lodevole e benvenuto. Racconta la città nei suoi anni Settanta e conclude sull’oggi, sul ritorno a Napoli di Parthenope, la protagonista del film, finita a insegnare antropologia nell’università di Trento. (Corriere della Sera)
Il mare è sempre più al centro del racconto cinematografico di Paolo Sorrentino. Il regista napoletano ha presentato anche a Bari, al Multicinema Galleria, il suo ultimo film “Parthenope” con due proiezioni e il successivo dibattito e saluto al pubblico al termine della visione del lungometraggio. (La Repubblica)
I suoi film sono infatti considerati delle opere d'arte, dei quadri in movimento da vivere sul grande schermo. Sorrentino, infatti, è uno di quelli che lascia spazio a giudizi nettissimi: su di lui i pareri sono talvolta sferzanti e spesso esaltanti, senza mezze misure. (corriereadriatico.it)
Tutto visto dal mare, remando… Nel film lo fa Celeste Dalla... È uno dei momenti più belli di Parthenope di Paolo Sorrentino. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
La giornata di martedì 5 novembre si è chiusa con 823.568 euro (132.462 spettatori) su 2.556 schermi, -25,8% di incasso rispetto al 7 novembre 2023 ma performance in linea con sette giorni fa. (Cineguru)