Tutti i problemi di Volkswagen fra tagli e dieselgate

Tutti i problemi di Volkswagen fra tagli e dieselgate È forse un segno del destino, naturalmente cinico e baro, che la tempesta annunciata da Volkswagen con misure di austerità, tagli e probabile chiusura di uno stabilimento in Germania sia scoppiata nel giorno in cui l’ex boss Martin Winterkorn superava la soglia del tribunale di Braunschweig per rispondere del suo ruolo nello scandalo del dieselgate. (Start Magazine)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Germania è alle prese con la crisi del settore automobilistico, a partire dalla Volkswagen (Vw), a causa della transizione dai motori a combustione ai veicoli elettrici entro il 2035, ma esperti prevedono che altri settore produttivi potrebbero presto seguire. (Euronews Italiano)

La situazione di Volkswagen è critica a causa di una contrazione del mercato automobilistico europeo e di una più lenta adozione dei veicoli elettrici rispetto alle previsioni. (Tom's Hardware Italia)

In un'intervista rilasciata alla Bild, Blume ha spiegato come la crisi del mercato europeo sia aggravata dalla crescente presenza di concorrenti asiatici. Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen, ha descritto con una metafora la situazione attuale del mercato automobilistico europeo: "La torta è diventata più piccola e abbiamo più ospiti a tavola". (Automoto.it)

“Questo periodo - ha proseguito Kilian - ci offre ora l’opportunità di trovare, in collaborazione con i rappresentanti dei lavoratori, soluzioni che ci consentano di posizionare la Volkswagen in modo sostenibile in termini di competitività e futuro”. (RSI.ch Informazione)

Il gruppo Volkswagen ha formalizzato al sindacato dei metalmeccanici tedesco Ig Metall la disdetta di una serie di accordi sindacali, tra cui quello trentennale che garantisce i livelli occupazionali.. (Il Messaggero - Motori)

È emergenza automotive in Europa. E a pagarne le conseguenze saranno i lavoratori di due fabbriche tedesche che vedono avvicinarsi lo spettro della chiusura. (il Giornale)