Manovra, Silvestri-Meleo (M5s): ancora tagli a fondi per Metro C Roma

Manovra, Silvestri-Meleo (M5s): ancora tagli a fondi per Metro C Roma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews INTERNO

Roma, 6 nov. – “Il governo Meloni continua a taglieggiare i Comuni, e in particolare Roma. In Legge di Bilancio è infatti prevista una decurtazione per oltre 400 milioni delle risorse necessarie per la Metro C della Capitale. Eppure questa infrastruttura è essenziale per la mobilità dei cittadini, già gravati dall’incompetenza del ministro dei Trasporti peggiore che il nostro Paese abbia mai avuto. (Agenzia askanews)

Su altre fonti

E' quanto sostiene, in una nota, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri replicando al ministro Giancarlo Giorgetti in merito al definanziamento in manovra di 425 milioni per l'infrastruttura. "Sarebbe inattuabile - precisa Gualtieri- perché non solo costringerebbe a fare una nuova gara per la T1 aumentando i tempi, ma determinerebbe anche l'aumento di 50 milioni dei costi della tratta T2". (Corriere Delle Alpi)

"Metro C, tagliati 425mln: il governo Meloni danneggia ancora la Capitale". Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il disegno di legge di Bilancio 2025 prevede il taglio dei finanziamenti per la tratta Clodio-Auditorium-Farnesina della metro C. L’iter del provvedimento è ancora in corso, ma il Sindaco tiene a rimarcare il suo disaccordo perché metterebbe a rischio i servizi per i cittadini romani. (AbitareaRoma)

Metro C, si avvicina l’intesa sui fondi. Il Mef apre, contatto Gualtieri-Meloni

“Metro C, tagliati 425mln: il governo Meloni danneggia ancora la Capitale”. E’ l’accusa e al tempo stesso l’allarme che lancia la Cgl e la Fillea Roma Lazio: “Col taglio di 425 milioni impedita la realizzazione della tratta T1 a rischio anche l’occupazione”. (Repubblica Roma)

Mentre sulle nuove tratte della linea C si addensano nubi cariche di polemiche per il clamoroso taglio di 425 milioni prospettato dal Governo Meloni, che potrebbe bloccare i lavori sulla tratta Clodio-Farnesina, arrivano notizie in chiaroscuro per la fornitura dei nuovi treni destinati a rafforzare la flotta della terza linea metropolitana capitolina sul percorso complessivo Pantano-Colosseo. (Repubblica Roma)

Vediamo come organizzarci in modo che gli stanziamenti vengano fatti», ha spiegato il ministro dell’Economia, che però ha chiesto al Comune di Roma un’accelerazione alla progettazione dell’ultimo tratto della metropolitana della Capitale, che deve collegare piazza Venezia alla Farnesina. (ilmessaggero.it)