Manovra, Pd: taglio risorse a Metro C è scelta contro la Capitale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 6 nov. – “Il taglio del 20% delle risorse per il completamento della Metro C è una grave scelta contro la Capitale, più che contro la sua amministrazione. La Linea C è una spina dorsale della città, la linea metropolitana più lunga d’Europa, con 29 stazioni e 26 km, che collega l’estrema periferia con il centro storico e con la città oltre il Tevere”. Così i deputati del Partito Democratico, Andrea Casu e Roberto Morassut, in una nota. (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altri giornali
Dopo aver definanziato a sorpresa ben 425 milioni dal progetto della linea C di Roma, ieri la destra parlamentare, con un’ininterrotta e frustrante sequenza di voti contrari, ha respinto gli emendamenti presentati dalle opposizioni per eliminare i tagli e recuperare le risorse, fondamentali per la realizzazione della parte finale di un’opera che nella Capitale è attesa da due decenni. (Repubblica Roma)
Dopo aver definanziato a sorpresa ben 425 milioni dal progetto della linea C di Roma, ieri la destra parlamentare, con un'ininterrotta e frustrante sequenza di voti contrari, ha respinto gli... (Virgilio)
Secondo il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, il taglio di 425 milioni di euro per la realizzazione della Metro C di Roma si è reso necessario perché non esiste un progetto definitivo della tratta per cui sono stati tolti i finanziamenti: "Quando le Amministrazioni mi chiedono stanziamenti, mi devono dimostrare che hanno il progetto esecutivo e che sono in grado di spendere e presentare il timing di esecuzione, allora io metto i soldi". (Fanpage.it)
La possibilità di separare il finanziamento della progettazione definitiva da quello della realizzazione della Metro C di Roma implicherebbe un aumento di tempi e costi per la costruzione delle tratte. (Corriere Delle Alpi)
Il disegno di legge di Bilancio 2025 prevede il taglio dei finanziamenti per la tratta Clodio-Auditorium-Farnesina della metro C. L’iter del provvedimento è ancora in corso, ma il Sindaco tiene a rimarcare il suo disaccordo perché metterebbe a rischio i servizi per i cittadini romani. (AbitareaRoma)
In Legge di Bilancio è infatti prevista una decurtazione per oltre 400 milioni delle risorse necessarie per la Metro C della Capitale. – “Il governo Meloni continua a taglieggiare i Comuni, e in particolare Roma (Agenzia askanews)