Tagli dei fondi per la Metro C, Giorgetti: “Manca la progettazione definitiva. Gli stanziamenti vanno fatti ma non bruciati”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Quando le amministrazioni mi chiedono stanziamenti mi devono dimostrare che hanno il progetto esecutivo e che sono in grado di spendere" e invece sulla metro C di Roma "manca la progettazione definitiva, magari si fa in 20 giorni ma temo di no". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. "Il criterio che sta dietro le nuove regole è che bisogna stanziare delle spese quando si è sicuri che possano essere fatte, altrimenti quello spazio fiscale viene bruciato", la metro C "è un'opera meritoria, vediamo come organizzarci in modo che gli stanziamenti vengano fatti ma non si bruci spazio fiscale a scapito di altro". (Repubblica Roma)
La notizia riportata su altri media
Gualtieri si riferisce in particolare al taglio di 425 milioni di euro previsto nella bozza della legge di Bilancio 2025 che, nei fatti, mette a rischio i lavori per la tratta T1 della metro C, da Farnesina e piazzale Clodio. (Corriere Roma)
«È un grave errore – ha affermato Gualtieri – che priverebbe un intero quadrante della città di un’infrastruttura strategica e renderebbe più complessa e costosa anche la tratta Venezia-Clodio, costringendo a realizzare il cantiere principale del capolinea a Prati. (AbitareaRoma)
L’opera rischia di perdere - dal prossimo anno al 2032 - i 425 milioni necessari per realizzare il tratto da piazza Venezia alla Farnesina. Si mobilitano maggioranza e opposizione per fronteggiare la sforbiciata ai fondi per la Metro C della Capitale. (ilmessaggero.it)
“Metro C, tagliati 425mln: il governo Meloni danneggia ancora la Capitale”. E’ l’accusa e al tempo stesso l’allarme che lancia la Cgl e la Fillea Roma Lazio: “Col taglio di 425 milioni impedita la realizzazione della tratta T1 a rischio anche l’occupazione”. (Repubblica Roma)
Così si è espresso il deputato Pd e vicepresidente della Commissione Trasporti, Andrea Casu, sottolineando l’importanza della realizzazione completa di questa infrastruttura. Il taglio dei finanziamenti destinati alla tratta Clodio-Farnesina della Metro C di Roma, inserito nella nuova Legge di Bilancio, rappresenta “un colpo devastante” per la capitale e per l’intero Paese, soprattutto nell’anno del Giubileo. (RomaDailyNews)
Mentre sulle nuove tratte della linea C si addensano nubi cariche di polemiche per il clamoroso taglio di 425 milioni prospettato dal Governo Meloni, che potrebbe bloccare i lavori sulla tratta Clodio-Farnesina, arrivano notizie in chiaroscuro per la fornitura dei nuovi treni destinati a rafforzare la flotta della terza linea metropolitana capitolina sul percorso complessivo Pantano-Colosseo. (Repubblica Roma)