Roma, taglio di 425 milioni alla dotazione per la Metro C
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ultim'ora news 7 novembre ore 20 La Metro C di Roma, nella tratta da Prati alla Farnesina, perde 425 milioni di euro. La manovra infatti opera un taglio del 20% delle risorse destinate al completamento entro il 2032 della linea metropolitana più lunga d’Europa, con 29 stazioni e 26 km, che collega l’estrema periferia della Capitale con il centro storico e con la città oltre il Tevere. Nella pratica sono stati ritirati i mezzi per realizzare le due ultime stazioni della linea, Auditorium e Farnesina, e che avrebbero evitato di creare un grande cantiere, dove calare le talpe, nel cuore del rione Prati (Milano Finanza)
Su altri giornali
E' l'accusa e al tempo stesso l'allarme che lancia la Cgl e la Fillea Roma Lazio: "Col taglio di 425 milioni... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Eppure questa infrastruttura è essenziale per la mobilità dei cittadini, già gravati dall’incompetenza del ministro dei Trasporti peggiore che il nostro Paese abbia mai avuto. – “Il governo Meloni continua a taglieggiare i Comuni, e in particolare Roma (Agenzia askanews)
“Metro C, tagliati 425mln: il governo Meloni danneggia ancora la Capitale”. E’ l’accusa e al tempo stesso l’allarme che lancia la Cgl e la Fillea Roma Lazio: “Col taglio di 425 milioni impedita la realizzazione della tratta T1 a rischio anche l’occupazione”. (Repubblica Roma)
Secondo il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, il taglio di 425 milioni di euro per la realizzazione della Metro C di Roma si è reso necessario perché non esiste un progetto definitivo della tratta per cui sono stati tolti i finanziamenti: "Quando le Amministrazioni mi chiedono stanziamenti, mi devono dimostrare che hanno il progetto esecutivo e che sono in grado di spendere e presentare il timing di esecuzione, allora io metto i soldi". (Fanpage.it)
Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio, è netto: «Roma va tutelata». Si mobilitano maggioranza e opposizione per fronteggiare la sforbiciata ai fondi per la Metro C della Capitale. (ilmessaggero.it)
Forse, dunq… (Repubblica Roma)