Metro C, addio alla tratta T1: confermato il taglio di 425 milioni. Il Pd: "Meloni romana solo a parole, dal governo scelta contro la Capitale"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo aver definanziato a sorpresa ben 425 milioni dal progetto della linea C di Roma, ieri la destra parlamentare, con un'ininterrotta e frustrante sequenza di voti contrari, ha respinto gli... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altri giornali
– “Il taglio del 20% delle risorse per il completamento della Metro C è una grave scelta contro la Capitale, più che contro la sua amministrazione. La Linea C è una spina dorsale della città, la linea metropolitana più lunga d’Europa, con 29 stazioni e 26 km, che collega l’estrema periferia con il centro storico e con la città oltre il Tevere”. (Agenzia askanews)
Il deputato Casu denuncia la riduzione di 425 milioni per la tratta Clodio-Farnesina, opera chiave per il Giubileo Così si è espresso il deputato Pd e vicepresidente della Commissione Trasporti, Andrea Casu, sottolineando l’importanza della realizzazione completa di questa infrastruttura. (RomaDailyNews)
Mentre sulle nuove tratte della linea C si addensano nubi cariche di polemiche per il clamoroso taglio di 425 milioni prospettato dal Governo Meloni, che potrebbe bloccare i lavori sulla tratta Clodio-Farnesina, arrivano notizie in chiaroscuro per la fornitura dei nuovi treni destinati a rafforzare la flotta della terza linea metropolitana capitolina sul percorso complessivo Pantano-Colosseo. (Repubblica Roma)
Dal ministero delle Infrastrutture, invece, assicurano: «Cercheremo di intervenire, di trovare compensazioni ai tagli». Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio, è netto: «Roma va tutelata». (ilmessaggero.it)
Anche i sindacati si muovono contro la mannaia del Governo sulle infrastrutture capitoline. “Nel bozza di Legge di Bilancio sono 425 i milioni di euro tagliati dal Governo Meloni per il proseguimento dei lavori della Metro C di Roma, impedendo nei fatti la realizzazione della Tratta T1 della Linea C, da piazzale Clodio alla Farnesina, nei pressi dello Stadio Olimpico – scrivono la Cgl e la Fillea Roma Lazio – e mettendo a rischio la continuità occupazionale delle maestranze impiegate nella realizzazione di un’opera strategica per la mobilità pubblica della Capitale del Paese. (Repubblica Roma)
Gualtieri si riferisce in particolare al taglio di 425 milioni di euro previsto nella bozza della legge di Bilancio 2025 che, nei fatti, mette a rischio i lavori per la tratta T1 della metro C, da Farnesina e piazzale Clodio. (Corriere Roma)