Psa, in Emilia-Romagna apre bando da 1,4 milioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Terra è vita INTERNO

Contributi fino al 70% delle spese ammissibili per costruire recinzioni, piazzole di disinfezioni e altre misure utili a contrastare la diffusione della malattia Avranno tempo fino alle 13 del 22 novembre i suinicoltori emiliano-romagnoli che intendono usufruire dei fondi messi a disposizione dal bando Csr aperto dalla Regione Emilia-Romagna per realizzare interventi volti a contrastare la diffusione della Psa (Terra è vita)

Ne parlano anche altri giornali

L’annuncio della Commissione Ue sulla peste suina nei cinghiali che venerdì indicava la Liguria «fuori dalle restrizioni in alcuni territori» dopo abbattimenti, restrizioni, recinzioni nelle aree a rischio, aveva colto di sorpresa gli stessi allevatori. (La Repubblica)

ANCONA – «La Peste suina non è una emergenza sanitaria umana, ma veterinaria, il virus infatti non si trasmette all’uomo». Lo spiega l’infettivologo Andrea Giacometti, primario della Clinica di Malattie Infettive dell’ospedale Torrette di Ancona. (Centropagina)

PROVINCIA DI PAVIA – Sono 22 i focolai di peste suina africana registrati in provincia di Pavia. Tra questi focolai 44% dei suini domestici è stato contagiato, per un totale di 12.931 casi confermati. Come ha riferito Confagricoltura il Pavese è uno dei territori più colpiti in Italia, insieme alla provincia di Lodi. (Radio Gold)

Peste suina africana (Psa), al via un nuovo bando di 1,4 milioni per la biosicurezza negli allevamenti suinicoli

Un nuovo caso anche nella città metropolitana di Genova (263 totali) che porta il totale dei casi liguri a 1.028. (CittaDellaSpezia)

ANCONA – L’allarme del Sivelp, il Sindacato Italiano Veterinari Libero Professionisti: «In queste settimane, e soprattutto in questi ultimi giorni, stanno comparendo nuovi casi di focolai di peste suina africana nelle aziende agricole e nelle porcilaie del nord Italia. (corriereadriatico.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)