Psa, in Emilia-Romagna apre bando da 1,4 milioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Contributi fino al 70% delle spese ammissibili per costruire recinzioni, piazzole di disinfezioni e altre misure utili a contrastare la diffusione della malattia Avranno tempo fino alle 13 del 22 novembre i suinicoltori emiliano-romagnoli che intendono usufruire dei fondi messi a disposizione dal bando Csr aperto dalla Regione Emilia-Romagna per realizzare interventi volti a contrastare la diffusione della Psa (Terra è vita)
Ne parlano anche altri giornali
Con oltre 300 allevamenti ubicati nelle zone di restrizione in Lombardia, le nuove disposizioni sulle deroghe per lo spostamento degli animali da vita, anche nelle aree maggiormente attenzionate, rappresentano un segnale atteso, sollecitato a più riprese da Coldiretti nel confronto continuo con le istituzioni a tutti i livelli. (CremonaOggi)
La peste suina continua a spaventare gli allevatori in questi ultimi mesi del 2024. Nonostante non sia trasmissibile all’uomo, è altamente contagiosa e spesso mortale per gli animali colpiti, che vengono infettati per contatto diretto, per ingestione di prodotti a base di carne ottenuti da animali infetti o in modo indiretto, tramite attrezzi sporchi. (lentepubblica.it)
Per contrastare il fenomeno sono stati ridotti i turni di lavoro nei macelli, ma nonostante questo il settore ha già perso un miliardo e il prezzo dei salumi è salito. A essere interessate sono Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Lombardia, dove si registra il maggior numero di casi. (Sky Tg24 )
Continua ad estendersi nel Biellese la zona cuscinetto per l'emergenza della peste suina africana. (La Stampa)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
ROMA – “Finalmente i nostri appelli vengono ascoltati. A fronte di una scarsa reattività della politica nazionale e regionale, registriamo con enorme piacere l’approvazione di una mozione, all’unanimità, da parte del Comune di Lodrino in provincia di Brescia che si impegna a decinghializzare il territorio Comunale. (Agricultura.it)