Auto cinesi, arrivano i dazi Ue: tariffe fino al +35% per le elettriche

È il giorno dei dazi contro le auto elettriche cinesi. Nella tarda mattinata di oggi i rappresentanti dei governi dei 27 Stati Ue, riuniti a Bruxelles, andranno alla conta per adottare in via definitiva i prelievi compensativi proposti tre mesi fa dalla Commissione sull’importazione dei veicoli a batteria “made in China”, la cui filiera è accusata di fare concorrenza sleale alle e-car europee per via dei generosi sussidi pubblici riconosciuti dalla Repubblica popolare. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri media

L'Unione Europea ha votato venerdì per imporre dazi fino al 45% sui veicoli elettrici provenienti dalla Cina, aprendo la strada a un possibile conflitto commerciale con Pechino. Inoltre, Pechino nega le accuse e ha minacciato di rispondere con dazi su prodotti europei come latticini, brandy, carne suina e il settore automobilistico. (Automoto.it)

La votazione si è tenuta nel contesto del Comitato difesa commerciale (Tdi), composto per lo più da funzionari dei singoli governi e non dai rappresentanti permanenti. Ue: stati membri approvano i dazi sulle auto elettriche cinesi (tvsvizzera.it )

I rappresentanti degli Stati membri hanno votato questa mattina la proposta avanza dalla Commissione che prevede di alzare fino al 35,3% (rispetto al 10% attuale) le tariffe sui mezzi elettrici di Pechino in risposta ai maxi-sussidi statali per i produttori. (Italia Oggi)

Dazi sulle auto cinesi, decisione irrevocabile, si segue la linea di Mario Draghi

La decisione passa quindi alla Commissione, che a quanto punto li confermerà. MILANO – L’Europa si spacca sui dazi alle auto elettriche cinesi. (la Repubblica)

In arrivo nuovi dazi Ue sulle auto elettriche cinesi (Avvenire)

Il testo definitivo e il rapporto completo sull’inchiesta sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale entro il 30 ottobre. (DMove.it)