Molinari (Lega): «Noi ininfluenti? A Tajani chiedo quanto conti FI visto che l'Ue alla fine si è spostata a sinistra»

La premessa è una sorta di mantra ripetuto quasi come forma di autorassicurazione («Le vicende europee non minano l’unità del centrodestra italiano»). Ma nemmeno un leghista dall’aplomb sabaudo come il capogruppo alla Camera Riccardo Molinari può evitare di rispondere per le rime alle critiche dell’alleato forzista Antonio Tajani. Il leader di Forza Italia sostiene che in Europa voi siete irrilevanti. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

“Mi sono comportata come si dovrebbe comportare un leader europeo perché mi sono chiesta se la traiettoria fosse giusta”. (Il Fatto Quotidiano)

Oggi è così, ma il processo di un’alleanza tra conservatori e popolari, alternativi a socialisti e verdi è irreversibile, come irreversibile è il percorso che porterà nel tempo in Europa il modello bipolare italiano”. (L'HuffPost)

La maggioranza che ha sostenuto la riconferma di Ursula von der Leyen, che si è fondata sull'appoggio dei Verdi "è artefatta e non reggerà", con i popolari che prima hanno criticato il Green Deal, poi hanno permesso agli ecologisti di diventare "ago della bilancia". (EuropaToday)

Alla fine Alleanza Verdi-Sinistra si è divisa sulla rielezione di von der Leyen

Tajani e la provocazione sui Patrioti Al centro della spaccatura il sì convinto di Forza Italia alla maggioranza Ursula e al bis di von der Leyen, opposto al secco no della Lega e a quello meno convinto di Fratelli d’Italia, annunciato solo dopo il voto. (Virgilio Notizie)

Un po’ tutti i commentate davano per scontato il voto palese o segreto di Meloni per Ursula von der Leyen. Insomma, alla fine von der Leyen avrebbe avuto anche l’appoggio di FdI. Non è stato così. (Nicola Porro)

è stata rieletta Il 18 luglio il Parlamento europeo ha rieletto per un secondo mandato alla presidenza della Commissione europea Ursula von der Leyen, esponente del Partito Popolare Europeo. Già presidente negli scorsi cinque anni, von der Leyen (Pagella Politica)