Lega e Forza Italia: si intensificano le tensioni

La tensione politica in Italia è in aumento, con un acceso scontro tra Lega e Forza Italia che sostengono il governo Meloni. Questo scontro è emerso in seguito alla votazione sul secondo mandato alla guida della Commissione Europea per Ursula von der Leyen.

Il fulcro della spaccatura è stato il sì convinto di Forza Italia alla maggioranza Ursula e al bis di von der Leyen, in contrasto con il secco no della Lega e quello meno convinto di Fratelli d’Italia, annunciato solo dopo il voto. Questa divergenza ha portato a un acceso scontro tra Antonio Tajani di Forza Italia e Riccardo Molinari della Lega.

Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera, non ha potuto evitare di rispondere alle critiche dell’alleato forzista Antonio Tajani. Tajani ha sostenuto che la Lega è irrilevante in Europa, affermazione a cui Molinari ha risposto chiedendo quanto conti Forza Italia visto che l'Unione Europea alla fine si è spostata a sinistra.

Il 18 luglio 2024, Ursula von der Leyen ha ottenuto la fiducia per un secondo mandato alla guida della Commissione europea. La votazione, segnata dal supporto dei verdi e dal dissenso degli eletti italiani, ha suscitato ampie discussioni. Il programma "Europe’s choice" e l'Agenda strategica 2024-2029 delineano una UE più coesa e protagonista globale. Di fronte a questa sfida, l'Italia dovrà dimostrarsi all'altezza.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo