La mossa spiazzante di Meloni

La mossa spiazzante di Meloni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Nicola Porro INTERNO

Un po’ tutti i commentate davano per scontato il voto palese o segreto di Meloni per Ursula von der Leyen. Insomma, alla fine von der Leyen avrebbe avuto anche l’appoggio di FdI. Non è stato così. Meloni, certo, ha alimentato quella illusione nella speranza di ottenere qualcosa in cambio di rilevante per il nostro paese. Ha dimostrato scaltrezza, la politica realisticamente è fatta di queste cose. Al consiglio europeo però si è astenuta. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre testate

Ue, Fontana "Con Verdi in maggioranza scelte ideologiche e dannose" 19 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il “no” di FdI e Lega alla rielezione di Ursula von der Leyen alla Commissione Ue è una mossa quasi priva di precedenti nell’alleanza a dodici stell… (Il Mattino di Padova)

Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera, tra i fondatori di FdI, si è sempre mostrato severo con chi, a destra, insegue nostalgie neofasciste. “Il no a Ursula von dei Leyen non cambia la prospettiva. (L'HuffPost)

Ue, Fontana "Con Verdi in maggioranza scelte ideologiche e dannose"

Il co-presidente dell’Ecr, Nicola Procaccini, spiega il no del suo partito, FdI, alla rielezione di von der Leyen. E anche l’Europarlamento si è spostato più a destra» (Milano Finanza)

"L'Italia è l'Italia". (EuropaToday)

È una maggioranza più ampia rispetto alle previsioni e superiore a quella che aveva segnato l’inizio del suo primo mandato nel 2020. Il nuovo Parlamento europeo, insediatosi dopo le elezioni del mese scorso, le ha di fatto rinnovato il mandato con 401 voti a favore, 284 contrari e 15 astenuti. (ISPI)