Difesa Ue, scudo aereo europeo, green deal e estremismi: il programma di Von Der Leyen

Difesa Ue, scudo aereo europeo, green deal e estremismi: il programma di Von Der Leyen
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Sky Tg24 INTERNO

"Non permetterò mai che venga accettata l'estrema polarizzazione delle nostre società. E non accetterò mai che demagoghi ed estremisti distruggano il nostro stile di vita europeo". Questo uno dei passaggi del discorso che la rieletta presidente della Commissione Ue ha fatto nel presentare il suo programma per il prossimo mandato. Parlando di Difesa, Green deal, migranti, crisi abitativa e conflitti mondiali tra gli altri temi "Sono convinta che la versione dell'Europa dalla fine della Seconda Guerra mondiale, con tutte le sue imperfezioni e disuguaglianze, sia ancora la migliore versione della storia. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Si erano sentite nella serata di mercoledì e lo hanno rifatto ieri mattina. Letto il discorso depositato all'Eurocamera di Strasburgo dalla spitzenkandidat dei Popolari, infatti, la premier italiana ha fugato anche gli ultimi dubbi. (il Giornale)

E a oggi lo sono ancora. A fine maggio l'Economist mise in copertina le tre donne chiave dell'Europa: Ursula von der Leyen, Roberta Metsola e Giorgia Meloni. (ilmattino.it)

Ecco le linee programmatiche raccolte in un documento di una trentina di pagine. (AGI - Agenzia Italia)

Meloni mette l’Italia all’opposizione dell’Europa. Vince il richiamo della foresta. La rabbia di Fitto

Ursula von der Leyen è stata rieletta alla guida della Commissione europea con 401 voti. La co-presidente dei Verdi, Terry Reintke, ha detto chiaramente che né von der Leyen né il suo programma erano «verdi» ma poi ha dato il suo sostegno. (Tempi.it)

«Una scelta che potremmo dire sentimentale, di coerenza verso la propria comunità e i propri elettori. Ma dal punto di vista degli assetti europei fallimentare». Così Lorenzo Castellani, storico e politologo dell’Università Luiss Guido Carli, legge il voto contrario di Fratelli d’Italia alla rielezione di Ursula von der Leyen. (Italia Oggi)

L’idea, per qualcuno la speranza, per altri un progetto serio e anche necessario che Giorgia Meloni, da diciotto mesi davanti a quel famoso bivio tra una destra europeista e istituzionale e la destra antisistema, avrebbe finalmente scelto ieri, nel giorno in cui l’Europarlamento decideva il bis di Ursula von der Leyen, si è frantumata nel responso dell’urna elettorale. (Tiscali Notizie)