Von der Leyen bis, Meloni resta a guardare. E ora teme ritorsioni da Macron e Scholz

Von der Leyen bis, Meloni resta a guardare. E ora teme ritorsioni da Macron e Scholz
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
La Stampa INTERNO

Passano pochi minuti dal sì dell’Aula di Strasburgo a Ursula von der Leyen e arriva un comunicato di Giorgia Meloni su tutt’altro: «Buon compleanno a Sami Modiano per i suoi 94 anni». Passano ulteriori tre ore, e un’altra nota riferisce del colloquio con il primo ministro britannico Keir Starmer. Solo dopo le sei di sera, finalmente, Meloni commenta e spiega il no di Fratelli d’Italia al bis di U… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Dall’inviato a Strasburgo – Il voto di conferma di Ursula von der Leyen per il bis alla presidenza della Commissione Europea andato in scena oggi (18 luglio) al Parlamento Europeo ha un impatto anche sull’Italia, più precisamente sulla premier Giorgia Meloni e sui 24 eurodeputati di Fratelli d’Italia. (EuNews)

Il rischio di ripercussioni dopo lo strappo a partire da una delega minore, ossia un posto da Commissario di serie B. Lo scenario carlo bertini (Il Mattino di Padova)

Giorgia Meloni ha commesso il primo grande passo falso della sua carriera da Presidente del Consiglio. Con il voto contrario alla rielezione di Ursula von der Leyen la premier annulla un percorso di legittimazione presso le istituzioni europee e di collaborazione con la Commissione che ha caratterizzato l’ultimo anno e mezzo di governo. (Le Grand Continent)

Rieletta von der Leyen, congratulazioni da Confagricoltura: “Auspichiamo transizione verde”

Ue, Fontana "Con Verdi in maggioranza scelte ideologiche e dannose" 19 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

"È una giornata emozionante, dimostra che il duro lavoro degli ultimi cinque anni è stato riconosciuto. C'è molto da fare e sono piena di idee per il prossimo mandato. Ma devo dirvi che ora per prima cosa ho bisogno di riposo: vedrò la mia famiglia, mi prenderò una pausa. (La Stampa)

L’auspicio è che l’agricoltura torni ad essere una colonna portante dell’Unione e che la Presidente resti favorevole a una transizione verde costruita insieme agli agricoltori. Confagricoltura si è complimentata con la Presidente Ursula von der Leyen per la rielezione (Impresa Italiana)