Europa, poche idee e confuse nel voto pro e contro Ursula von der Leyen

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
BergamoNews.it INTERNO

Partiamo dalle affermazioni dei parlamentari europei eletti e residenti a Bergamo. Giorgio Gori (PD) ha commentato “ha vinto pragmatismo e continuità”; Lara Magoni (FdI) , che ha votato contro “perché ha vinto la nostra coerenza”. Affermazioni che non soddisfano gli elettori, forse perché date “ a caldo” dopo un epilogo, definito da molti analisti ,imprevisto. Ci sono tre aspetti: la contingenza istituzionale, i contenuti, infine una prospettiva politica di lungo termine. (BergamoNews.it)

La notizia riportata su altri media

A mezzo stampa il leader azzurro Antonio Tajani torna a definire «puerile» l’idea che l’influenza politica di una formazione dipenda «da chi fra gli altri vota il tuo candidato, perché von der Leyen era la candidata del Ppe del quale noi siamo componente fondamentale». (Il Sole 24 ORE)

Nomine Ue. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani rispondendo a chi gli chiede di eventuali ricadute sulla maggioranze dalle posizioni assunte sulle nomine dell'Ue. (ilmattino.it)

Il “no” di FdI e Lega alla rielezione di Ursula von der Leyen alla Commissione Ue è una mossa quasi priva di precedenti nell’alleanza a dodici stell… (Il Mattino di Padova)

Ue, Meloni: “Ho agito da leader europeo. Su von der Leyen scelta di coerenza”

Dopo la decisione della premier di stare fuori della maggioranza, c’è il rischio realistico che l’Italia sia emarginata nei prossimi negoziati sul Mes (non ancora approvato dal nostro Paese), sulla definizione del Patto di stabilità che influirà sulla finanziaria 2025 (dopo l’ennesima procedura d’infrazione per il grosso debito pubblico) e su tutti i dossier ancora aperti, molti dei quali potranno essere rimessi all’ordine del giorno del Parlamento europeo. (Tiscali Notizie)

I nuovi equilibri europei continuano a far discutere la maggioranza. Giorgia Meloni è impegnata a spiegare le scelte che hanno portato il gruppo dei conservatori e Fratelli d’Italia a non votare per Von der Leyen. (il manifesto)

Il nostro sondaggio. Sono le parole di Giorgia Meloni che, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, parla del voto contrario sulla rielezione di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)