Weekend di caos: sciopero nazionale dei treni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

A partire dalle ore 21:00 di sabato 23 novembre fino alle ore 20:59 di domenica 24 novembre 2024, il trasporto ferroviario italiano sarà interessato da uno sciopero nazionale che coinvolgerà il personale del Gruppo FS Italiane, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. L'agitazione sindacale, che si estenderà per 24 ore senza fasce di garanzia, potrebbe causare significative modifiche al servizio, inclusi ritardi e cancellazioni, anche prima dell'inizio e dopo la conclusione dello sciopero.

In Emilia-Romagna, i treni di Trenitalia e Tper potrebbero subire variazioni, mentre in Lombardia sarà Trenord a essere coinvolta. Anche in Toscana, i treni del Gruppo FS Italiane, Trenitalia e Italo saranno soggetti a possibili disagi. La mobilitazione, che si preannuncia problematica per i viaggiatori, è stata indetta per protestare contro le condizioni lavorative del personale ferroviario.

I viaggiatori che intendono rinunciare al viaggio possono richiedere il rimborso del biglietto. Per i treni Intercity e Frecce, il rimborso può essere richiesto fino all'ora di partenza del treno prenotato, mentre per i treni Regionali, la richiesta deve essere effettuata entro le ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero. In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio a condizioni di trasporto simili, secondo la disponibilità dei posti.

Lo sciopero, che coinvolgerà diverse regioni italiane, potrebbe causare disagi significativi per i pendolari e i viaggiatori occasionali.