"Voci dal Vajont. 9 ottobre 1963"

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Nel giorno dell’anniversario del disastro del Vajont, Rai Cultura ripropone lo Speciale “Voci dal Vajont. 9 ottobre 1963”, in onda mercoledì 9 ottobre alle 19 su Rai Storia. Quel giorno, il 9 ottobre, è il centro di una storia. C’è un prima – come si è arrivati a quell’evento, i segnali, chi ha saputo “prevedere” – e un dopo, ossia cosa ha comportato per la popolazione di quel territorio devastato: un’indelebile ferita nell’anima e nella vita di piccole comunità e un futuro difficilissimo da affrontare. (Rai Storia)

Se ne è parlato anche su altri media

Sembra un grande balcone, affacciato prima su una zona indu­striale e poi su due monti: il Toc e il Salta. A unirne le pendici, scavate dal torrente Vajont, è una colata di cemento alta 261 metri. (il Dolomiti)

Erano le ore 22.39 del 9 ottobre del 1963 quando l'Italia ha assistito a una tragedia immane. 61 anni fa una frana di roccia di due chilometri quadrati di superficie, staccandosi dalle pendici del Monte Toc, subito dietro la diga tra Friuli Venezia-Giulia e Veneto, ha provocato una catastrofe davvero terribile. (La Gazzetta dello Sport)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

VAJONT, IL COMUNE TIENE APERTE LE SCUOLE: «GIORNATA DI EDUCAZIONE CIVICA» – ANTENNA TRE

Il 9 ottobre 1963 una frana del Monte Toc finisce nella diga del Vajont, al confine tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, provocando una gigantesca onda di fango che travolge i paesi a valle: Erto e Casso prima, poi Longarone, Codissago e Castellavazzo. (OGGI)

Oggi ricordiamo la tragedia del Vajont, un evento che ha segnato profondamente la storia italiana e che ha visto una protagonista eccezionale, Tina Merlin, una giornalista il cui impegno e coraggio non sono stati sufficienti a prevenire la catastrofe. (Positanonews)

/10/2024 LONGARONE – Scuole aperte a Longarone per commemorare la tragedia del Vajont: “Cambiamo passo rispetto al passato: diventerà una grande giornata di educazione civica”, afferma il sindaco Roberto Padrin. (Antenna Tre)