Medicina, 10 scoperte che hanno segnato il 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quest'anno si è assistito a una serie di nuovi studi clinici per testare le potenzialità della terapia Car-T (che ha debuttato come trattamento per i tumori del sangue quasi 15 anni fa) contro le malattie autoimmuni. A febbraio, un team di ricercatori tedeschi ha pubblicato i risultati di uno studio condotto su 15 pazienti con lupus, sclerodermia o miosite, una malattia che danneggia i muscoli, che avevano ricevuto la terapia Car-T da 4 a 29 mesi prima. (Sky Tg24 )
Su altri media
Anche il 2024 è stato un anno straordinario per l’astronomia e l’esplorazione del cosmo, con immagini che hanno svelato nuovi dettagli sull’Universo e aiutato nel rispondere a molte domande sulla sua natura. (Astrospace.it)
La galleria di personaggi scelti da Nature come “people who helped shape science in 2024″ contiene scienziati affermati ma anche un economista visionario, un’avvocata per il clima, una detective che snida le frodi nascoste nella letteratura scientifica fino ad una studentessa di dottorato che ha ottenuto il più grande aumento nel salario per i dottorandi canadesi. (StartupItalia)
Ecco a voi un elenco, assolutamente non esaustivo, delle principali notizie dei progressi scientifici, tecnologici e, perché no, culturali, dell’anno passato (Luce)
L’anno 2024 ci ha lasciato un grande repertorio di scoperte scientifiche rivoluzionarie. Quest’anno la scienza ci ha regalato progressi rivoluzionari che vanno da nuovi trattamenti per le malattie croniche a scoperte che mettono alla prova la nostra comprensione del cosmo. (Ilmeteo.net)
Tutto questo ha richiesto un grande sforzo tecnologico e di collaborazione internazionale che è una delle principali garanzie per la pace. (Cosmo2050)
Il 2024 è stato un anno di scoperte scientifiche straordinarie / Phoo iStock A cura di Valeria Aiello (Fanpage.it)