Nicita (Pd), Meloni regala 1,5 miliardi di soldi pubblici a Musk
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Alcune autorevoli fonti di stampa rivelano la possibile conclusione di un contratto quinquennale di 1,5 miliardi di euro a favore di Musk e della sua SpaceX-Starlink per una serie di servizi di telecomunicazione non meglio identificati a favore del Governo. Si tratta di una cifra di fondi pubblici enorme, equivalente a quella impegnata negli investimenti a banda ultra larga nel PNRR, regalata a una società satellitare le cui performance sono inferiori ai target europei fissati al 2030. (Gazzetta di Parma)
Su altre fonti
Il governo Meloni ha raggiunto un accordo con l'azienda aerospaziale statunitense. Space X arriva in Italia. (Il Giornale d'Italia)
Servizi di telecomunicazione sicuri per l'esercito e per far fronte alle emergenze: cosa prevede il contratto di 5 anni in «discussione avanzata» (Open)
L'Italia vicina all'accordo con Space X, creatura di Elon Musk, per un contratto di 5 anni che prevede la fornitura al governo di servizi di telecomunicazione sicuri. A lanciare l'indiscrezione sull'operazione dal valore di 1,5 miliardi di euro è Bloomberg dopo l'incontro in Florida tra Meloni e il presidente designato Donald Trump. (Today.it)
«Il governo di coalizione di Meloni è probabilmente il più vicino alleato ideologico che Trump ha all'interno dell'Unione Europea. Il suo governo si è dimostrato insolitamente stabile rispetto alla recente storia italiana. (il Giornale)
Il governo italiano sta per definire con SpaceX, società che fa parte dell’universo di Elon Musk, un accordo per avere servizi sicuri nelle telecomunicazioni. (la Repubblica)
L’avviso pubblico “Sicurezza in Comune” ha concluso il suo iter e la graduatoria è stata pubblicata sul Burl: in tutto, sono 89 i Comuni beneficiari degli oltre due milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Lazio per l’installazione, l’implementazione e l’adeguamento dei sistemi di videosorveglianza e per la riqualificazione di aree degradate con una particolare incidenza di fenomeni criminali o ritenute critiche per la sicurezza, la vivibilità e la coesione sociale. (Frosinone News)