L’autogol Istat sui conti mette nei guai il governo. Dall’industria al turismo la crescita si è fermata

L’autogol Istat sui conti mette nei guai il governo. Dall’industria al turismo la crescita si è fermata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

ROMA — L’ottimismo del governo si spegne sul nascere. L’obiettivo di crescere dell’1% quest’anno, appena rivendicato dal ministro dell’Economia, anziché avvicinarsi ora si allontana. A poche ore dalle rassicurazioni di Giancarlo Giorgetti ai microfoni di Bloomberg, l’Istat rivede i conti al ribasso. Il Pil già acquisito per il 2024, in base all’andamento dei primi due trimestri, si affloscia dal… (la Repubblica)

Su altri media

Lo rende noto l'Istat nella revisione dei dati diffusi a inizio settembre, in cui la crescita congiunturale del Pil era stata lo stesso dello 0,2%, mentre quella tendenziale era stata dello 0,9%. Il secondo trimestre del 2024 ha avuto due giornate lavorative in meno del trimestre precedente e una giornata lavorativa in più rispetto al secondo trimestre del 2023. (Italia Oggi)

Un ricalcolo nelle stime della crescita del Pil italiano nei primi sei mesi del 2024 ha portato ad abbassare il dato allo 0,4%, rispetto allo 0,6% precedentemente stimato. Una riduzione molto significativa che rischia di smentire le previsioni del Governo, che da tempo ha dichiarato come suo obiettivo una crescita di almeno l'1% dell'economia del Paese nell'anno in corso. (QuiFinanza)

Per la crescita del Pil italiano, "la variazione acquisita al secondo trimestre del 2024 è pari allo 0,4%, in ribasso rispetto a quella diffusa il 2 settembre quando la variazione era stata stimata pari a 0,6%". (VeneziePost)

Crescita del Pil italiano tagliata, solo lo 0,4% nei primi 6 mesi del 2024, trema il Governo

Il Pil acquisito per quest’anno è stato rivisto al ribasso dall'Istat allo 0,4%. Ristagnano anche i consumi (LA NOTIZIA)

Lo scrive l'Istat in un comunicato stampa in cui corregge la nota inviata stamani, che confermava invece una crescita acquisita al secondo trimestre 2024 dello 0,6%. (v. (Tiscali Notizie)

Nel secondo trimestre, l’indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche rispetto al Pil è stato pari a -3,4%, migliorando rispetto al -5% registrato nello stesso periodo del 2023. Lo rende noto l’Istat che ha tagliato le stime di crescita dei Pil Italia del secondo trimestre: solo 0,4% nei primi sei mesi. (Economy Magazine)