L’Istat rivede al ribasso la crescita: difficile il +1%

L’Istat rivede al ribasso la crescita: difficile il +1%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Rivedi oggi, rivedi domani, alla fine la sorpresa negativa doveva arrivare: all’esito della revisione dei conti nazionali del secondo trimestre del 2024, l’Istat ha scoperto che la crescita reale già acquisita dal Pil italiano nel 2024 non è più lo 0,6% come si pensava fino al 3 settembre, ma lo 0,4%: per raggiungere l’obiettivo del … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Nel secondo trimestre 2024 il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dell’1,2%, così come il loro potere d’acquisto. Aumenta il potere d’acquisto delle famiglie (B-Lab Live!)

Un ricalcolo nelle stime della crescita del Pil italiano nei primi sei mesi del 2024 ha portato ad abbassare il dato allo 0,4%, rispetto allo 0,6% precedentemente stimato. Una riduzione molto significativa che rischia di smentire le previsioni del Governo, che da tempo ha dichiarato come suo obiettivo una crescita di almeno l'1% dell'economia del Paese nell'anno in corso. (QuiFinanza)

Il Pil già acquisito per il 2024, in base all’andamento dei primi due trimestri, si affloscia dal… (la Repubblica)

Pil, Istat taglia a +0,6% stima tendenziale. Rapporto Deficit/Pil scende al 3,4%

Nel secondo trimestre, l’indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche rispetto al Pil è stato pari a -3,4%, migliorando rispetto al -5% registrato nello stesso periodo del 2023. Lo rende noto l’Istat che ha tagliato le stime di crescita dei Pil Italia del secondo trimestre: solo 0,4% nei primi sei mesi. (Economy Magazine)

Migliorano il reddito disponibile delle famiglie e il potere d’acquisto di Redazione (t-mag.it)

A seguito della pubblicazione, il 23 settembre, delle nuove stime annuali previste dalla revisione generale dei Conti nazionali, l’Istat ha aggiornato le serie trimestrali. (Il Sole 24 ORE)