Pil, l'Italia crescerà meno del previsto: dopo il ricalcolo l'Istat taglia le stime dallo 0,6 allo 0,4%

Pil, l'Italia crescerà meno del previsto: dopo il ricalcolo l'Istat taglia le stime dallo 0,6 allo 0,4%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

L’Italia crescerà meno del previsto. Per la crescita del Pil nazionale, «la variazione acquisita per il 2024 è pari allo 0,4%, in ribasso rispetto a quella diffusa il 2 settembre 2024 quando la variazione era stata stimata pari a 0,6%». Lo scrive l'Istat in un comunicato stampa in cui corregge la nota inviata stamani, che confermava invece una crescita acquisita al secondo trimestre 2024 dello 0,6%. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Scende invece il deficit delle Amministrazioni pubbliche rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre il saldo primario è tornato a essere positivo per la prima volta dal quarto trimestre del 2019. (QuiFinanza)

Nel secondo trimestre del 2024, l’incidenza del deficit delle Amministrazioni pubbliche sul Pil è diminuita rispetto allo stesso trimestre del 2023; il saldo primario è tornato positivo per la prima volta dal quarto trimestre del 2019. (Fiscal Focus)

A comunicarlo è l'Istat, che ha corretto la nota diffusa questa mattina in cui veniva confermata invece una crescita acquisita al secondo trimestre di quest'anno dello 0,6%. Rispetto ad agosto 2023, il valore delle vendite al dettaglio è in aumento per la grande distribuzione (+3,0%) e in calo per le imprese operanti su piccole superfici, le vendite al di fuori dei negozi e l'e-commerce (Sky Tg24 )

Crescita del Pil italiano tagliata, solo lo 0,4% nei primi 6 mesi del 2024, trema il Governo

L’istituto ha pubblicato questi dati nel contesto della revisione generale dei Conti nazionali, avvenuta il 23 settembre, e li ha integrati con serie storiche trimestrali aggiornate per l’intero periodo. (Finanza.com)

Nel secondo trimestre 2024 la pressione fiscale è stata pari al 41,3%, in aumento di 0,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente mentre l’indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche, in rapporto al Pil, è stato pari al -3,4% (-5,0% nello stesso trimestre del 2023). (LAPRESSE)

Un ricalcolo nelle stime della crescita del Pil italiano nei primi sei mesi del 2024 ha portato ad abbassare il dato allo 0,4%, rispetto allo 0,6% precedentemente stimato. Se unito alle stime preliminari sul Pil del terzo trimestre, che sono attorno allo 0,2%, il nuovo dato allontana molto il Paese dagli obiettivi dell'esecutivo. (QuiFinanza)