Caldo pericoloso, vietato lavorare nei cantieri e nei campi dalle 12,30 alle 16

Caldo pericoloso, vietato lavorare nei cantieri e nei campi dalle 12,30 alle 16
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Centro INTERNO

PESCARA. In Abruzzo è vietato lavorare nelle ore più calde nell'edilizia e in agricoltura. Stop dalle 12,30 alle 16 se c'è come in questi giorni il rischio alto riconosciuto dal ministero della Salute. Lo prevede l'ordinanza firmata dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Il provvedimento è valido fino al 31 agosto. «Vietato il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12,30 alle ore 16, sull'intero territorio regionale nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo, florovivaistico e nei cantieri edili ed affini». (Il Centro)

La notizia riportata su altre testate

FIRENZE — Il grande caldo che si sta manifestando nell'estate in corso ha indotto la Regione ad alzare l’asticella a protezione della salute dei lavoratori e quindi pone ulteriori limitazioni alle attività nei cantieri edili e nelle cave nei giorni in cui il rischio, per la condizioni climatiche, diventi alto per gli addetti esposti al sole e con attività fisica intensa. (Qui News Elba)

“ANCE Benevento è al fianco delle imprese edili per fronteggiare l’emergenza climatica e applicare correttamente la recente Ordinanza della Regione Campania in merito all’argomento”. A spiegarlo è Mario Ferraro, presidente ANCE Benevento. (NTR24)

Cassa Edile Siena interviene sull’ordinanza della Regione Toscana che prevede lo stop al lavoro nei cantieri edili e nelle cave nei giorni da bollino rosso per il caldo estremo di questo periodo (vai all’articolo). (SIENA FREE)

Caldo estremo, Cassa Edile di Siena: "Condividiamo ordinanza della Regione Toscana"

L’ordinanza si è resa necessaria vista la elevata temperatura di questi giorni che sfiora o supera in determinati orari anche i 40°. L’ordinanza (Vivi Enna)

I sindacati CISL e CGIL, assieme alla Provincia di Modena ed alle associazioni di categoria, hanno raggiunto un’intesa per la sigla del protocollo per la prevenzione dei lavoratori esposti alle ondate di calore. (il Resto del Carlino)

Il divieto è circoscritto alle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo e florovivaistico e nei cantieri edili, limitatamente ai soli giorni indicati di pericolo “ALTO”, nella “mappa del rischio”, riferita ai “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” ore 12:00. (Regione Sardegna)