Tra consumatori europei e auto elettrica un amore mai sbocciato*

In estate c’è stato un crollo delle vendite di auto elettriche in Europa. Così i costruttori rivedono le strategie decise sulla base delle stringenti normative Ue. Una soluzione per rispettare gli obiettivi di decarbonizzazione è agire sui carburanti. Il crollo dell’elettrico L’industria automobilistica europea si sta avvitando in una pericolosa spirale. Le vendite di autovetture elettriche non vanno affatto come previsto nei piani industriali e auspicato dai regolamenti dell’Unione, che pure sono stati cruciali nel determinare quei programmi. (Lavoce.info)

Ne parlano anche altri giornali

Di Fulvio Rapanà < Milano Finanza: Auto, il mercato europeo stenta a giugno e l’elettrico rallenta nonostante il boom in Italia; (IlSudest)

Lo sciopero generale del prossimo 18 ottobre porterà la crisi dell’industria automobilistica su tutti i giornali e i tg, ma la questione – gravissima – è di attualità ormai da molti mesi. Stellantis, Volkswagen, Renault, Bmw, Mercedes e tutti i car maker europei annaspano. (Industria Italiana)

L’industria automobilistica sta vivendo una trasformazione epocale. La Cina è oggi il principale produttore mondiale, mentre l’Europa, e in particolare la Germania, affrontano sfide sempre più complesse. (Moveo)

EY Index 2024: il 65% degli italiani è propenso all’acquisto di un mezzo elettrico

I risultati dell'Ey Mobility Consumer Index 2024: nel mondo il 57% di chi intende acquistare un veicolo sceglierebbe un modello elettrico o ibrido, in aumento del 2% rispetto al 2023 Mobilità, il 65% degli italiani intende acquistare un veicolo elettrificato (Sbircia la Notizia Magazine)

Molte case automobilistiche hanno emesso un 'profit warning' e rivisto le guidance del 2024 a causa di problemi legati alle catene di approvvigionamento (AGI - Agenzia Italia)

Secondo l’ultimo EY Mobility Consumer Index 2024, lo studio annuale condotto da EY su 28 Paesi, inclusa l’Italia, con circa 19 mila intervistati, il 57% (aumento del 2% rispetto al 2023) di coloro che nel mondo intende comprare un veicolo, ne acquisterebbe uno elettrico o ibrido. (Emoving Mag)