Rai, cosa succede con il nuovo Cda? Il Movimento punta a RaiNews24, in bilico la direzione leghista alla TgR

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Messina

La partita politico-parlamentare sulla nuova governance della Rai è quasi conclusa, anche se manca la certezza di avere Simona Agnes come presidente (di garanzia ma sponsorizzata da Forza Italia). La prossima settimana verrà deciso quando ci sarà il voto in commissione di Vigilanza e, quando si svolgerà lo scrutinio, si vedrà se la candidata ce la farà a raggiungere l’obiettivo oppure no: se ce la farà in prima battuta (improbabile vista la chiusura per ora di M5S rispetto al suo nome) o magari ce la farà successivamente nel caso in cui i contiani abbiano ottenuto qualcosa dando in cambio il via libera. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Prende forma il nuovo consiglio di amministrazione della Rai. Voto in Parlamento ha segnato la spaccatura delle opposizioni: con Pd (seguito da Italia viva e Azione) che non ha partecipato al voto, mentre Movimento 5 stelle e Alleanza Verdi-Sinistra hanno invece scelto di andare in Aula e votare comunque il proprio consigliere. (Il Fatto Quotidiano)

La presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai, Barbara Floridia, è anche una senatrice dei Cinque Stelle, e in questa veste predica calma: “La prospettiva di alleanza con il Pd va messa alla prova sui temi e il dato certo è che sia noi sia i dem vogliamo la riforma della televisione pubblica. (Il Fatto Quotidiano)

Al final della fiera, il Partito Democratico di Elly Schlein, insieme ad Azione e Italia Viva, hanno scelto l'Aventino, mentre il Movimento 5 Stelle guidato da Giuseppe Conte, seguito a Ruota da Alleanza Verdi Sinistra, hanno siglato un accordo con la maggioranza che ha portato alla riconferma del grillino Alessandro Di Majo e all'elezione dell'ex sindacalista Roberto Natale, che in passato è stato portavoce dell'ex presidente della Camera, Laura Boldrini, proposto dal gruppo guidato da Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. (Today.it)

Rai, è campo minato

Invece il M5S ha preferito fare accordi con il centrodestra per posti nel Cda. "Noi abbiamo condiviso la linea di Elly Schlein e quindi non parteciperemo al voto, come non partecipa al voto il Pd. (il Dolomiti)

Mentre le guerre in Medio Oriente e Ucraina continuano a impegnare i leader del mondo con annunci e propostiti terrorizzanti (“Daremo munizioni a lungo raggio a Kiev ma non per avanzare in territori russi”, dice Biden prima di vedere Zelensky e dopo che Putin aveva ipotizzato di rispondere con armi nucleari, nelle ore in cui Netanyahu respingeva il piano di pace americano e francese per Gaza e sbarcava a New York, per parlare all’Assemblea generale dell’Onu), qui da noi la giornata inizia con la foto di gruppo delle opposizioni al gran completo sulle scale della Cassazione per il deposito delle firme contro l'Autonomia differenziata. (la Repubblica)