Israele attacca il Libano, violenti scontri nel Sud: ordinata evacuazione in oltre 20 aree. Missili Fadi-4 contro Tel Aviv

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Israele lancia l'operazione di terra in Libano. Le Idf specificano di aver iniziato attacchi mirati contro Hezbollah. Il gabinetto di guerra di Tel Aviv parla di blitz limitato nel tempo e nello spazio, che non punta a occupare il sud del Paese confinante. Raid israeliani nella notte anche sulla Siria, con i media locali che riportano notizie di vittime a Damasco (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Ad annunciare ufficialmente il passo avanti dell'Idf che tutti si aspettavano è stato il Dipartimento di Stato Usa dopo che Israele ha informato Washington delle sue intenzioni. (La Stampa)

Secondo l’agenzia di stampa libanese, in effetti sarebbero in corso scontri in alcune zone del Libano meridionale ma le truppe israeliane non avrebbero ancora superato in massa il confine. (Nicola Porro)

Truppe di Israele entrano in Libano, via all'operazione via terra: spari di tank e blitz nei tunnel Hezbollah

I soldati della fanteria convergono verso la Linea Blu disegnata dalle Nazioni Unite, non è mai stato un confine, non è mai stata una frontiera di pace. È lo stesso cielo, è lo stesso buio. (Corriere della Sera)

Nel frattempo, raid aerei e massicci attacchi di artiglieria contro postazioni di Hezbollah sarebbero in corso nel villaggio di confine di Wazzani, vicino a Ghajar. Diversi tank di Israele sono entrati in Libano, dando il via libera all’operazione via terra ampiamente paventata dal Paese mediorientale. (Virgilio Notizie)