Tensioni crescenti: Israele in Libano

- Le truppe israeliane hanno varcato il confine con il Libano, supportate da raid aerei che hanno colpito duramente le infrastrutture militari di Hezbollah nel sud del paese. L'operazione, definita "limitata" dalle autorità israeliane, mira a distruggere le capacità offensive del gruppo sciita, responsabile di numerosi attacchi contro Israele negli ultimi anni. Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha confermato l'inizio dell'incursione, sottolineando che Israele ha informato Washington delle sue intenzioni prima di procedere.

La situazione sul campo è estremamente tesa: tre divisioni di fanteria, paracadutisti e brigate corazzate sono state mobilitate per garantire il successo dell'operazione. L'obiettivo dichiarato è la creazione di una "zona cuscinetto" nel sud del Libano, ma non si esclude che le forze israeliane possano avanzare ulteriormente verso Beirut, capitale del paese. La comunità internazionale, rappresentata dall'ONU, ha espresso preoccupazione per l'escalation del conflitto, invitando Israele a evitare azioni di terra che potrebbero aggravare ulteriormente la situazione.

Nel frattempo, il premier israeliano ha lanciato un appello per gli aiuti umanitari, sottolineando la necessità di assistere le migliaia di persone costrette a fuggire dalle loro case a causa dei combattimenti. Si stima che circa 300 mila persone siano già state sfollate, mentre le sirene di allarme continuano a risuonare a Tel Aviv e in altre città israeliane, segnalando il rischio di nuovi attacchi missilistici da parte di Hezbollah.

La tensione tra Israele e Libano è aumentata notevolmente negli ultimi giorni, in seguito all'uccisione del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, in un attacco aereo israeliano nella periferia meridionale di Beirut. Questo evento ha scatenato una serie di rappresaglie da parte del gruppo sciita, che ha intensificato i lanci di razzi verso il territorio israeliano. In risposta, Israele ha avviato una serie di raid aerei mirati contro le postazioni di Hezbollah, culminati con l'invasione terrestre di ieri sera.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo