Medio Oriente: inizia l'operazione di terra di Israele nel Libano meridionale

Medio Oriente: inizia l'operazione di terra di Israele nel Libano meridionale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Euronews Italiano ESTERI

Di Euronews Agenzie: AP L'Idf ha dichiarato di aver effettuato "incursioni di terra mirate" nei villaggi vicini al confine israeliano. Le bombe israeliane hanno colpito una casa provocando dieci morti e cinque feriti nel Sud del Libano PUBBLICITÀ Le forze di terra israeliane hanno attraversato il Libano meridionale alle prime ore di martedì, segnando una significativa escalation dell'offensiva contro i militanti Hezbollah e aprendo un nuovo fronte in una guerra che dura da un anno contro gli avversari sostenuti dall'Iran. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel frattempo, raid aerei e massicci attacchi di artiglieria contro postazioni di Hezbollah sarebbero in corso nel villaggio di confine di Wazzani, vicino a Ghajar. “Ci hanno informato di una serie di operazioni – ha fatto sapere il portavoce del dipartimento di Stato Usa Matthew Miller durante una conferenza stampa -. (Virgilio Notizie)

Dopo la eliminazione di Hassan Nasrallah e dopo gli intensi bombardamenti delle ultime settimane in tutto il territorio libanese, Israele ha oltrepassato il confine coi tank. È iniziata la battaglia di terra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è martedì 1° ottobre 2024. (Today.it)

Invasione del Libano da parte di Israele, quando è successo in passato: tutti i precedenti

Nella notte tra il 30 settembre e il 1 ottobre le truppe di Israele sono entrate in Libano. È cominciata l’operazione Northern Arrows. Le truppe di terra di Israele hanno varcato il confine e sono entrate in Libano per continuare la guerra contro Hezbollah (Virgilio Notizie)

Poco prima del via all'operazione di terra, che segue di pochi giorni il blitz in cui è stato eliminato Hassan Nasrallah, leader di Hezbollah, diversi testimoni avevano riferito che l'esercito libanese stava ritirandosi da diverse posizioni al confine meridionale con Israele (Liberoquotidiano.it)

Introduzione Sono molti i precedenti fra Libano e Israele: è già successo tre volte, in passato, che il secondo invadesse il primo, determinando ogni volta morti e feriti. Fra gli episodi più gravi ci furono gli scontri del 1982, in ambito israeliano conosciuti come "operazione Pace in Galilea". (Sky Tg24 )