Perché Israele ha colpito Hezbollah e qual è l'obiettivo di questa escalation in Medio Oriente

Perché Israele ha colpito Hezbollah e qual è l'obiettivo di questa escalation in Medio Oriente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Fanpage.it ESTERI

La fase della guerra tra Hezbollah e Israele mette in luce la volontà israeliana di ridefinire i contorni di Hezbollah in Libano e nella regione. Tale volontà passa attraverso una delegittimazione, prima ancora che attraverso una sconfitta militare. Un colpo all’egemonia di Hezbollah attraverso una strategia militare che unisce bombardamenti a tappeto e distruzione dei luoghi di Hezbollah, omicidi mirati, creazione di un esodo interno, cambio di percezione tra i sostenitori e polarizzazione dei detrattori. (Fanpage.it)

Su altri giornali

Al momento per un’operazione «limitata» e volta a distruggere le infrastrutture militari di Hezbollah. Poco dopo i media libanesi, tra cui la tv al Manar vicina al partito di Dio, hanno riferito di colpi di artiglieria vicino ai villaggi frontalieri di Wazzani, Khiyam, Alma el Chaab e Naqura. (Giornale di Sicilia)

Il nuovo fronte di guerra è un'escalation significativa del conflitto contro Hezbollah. Il comando israeliano ha annunciato che le operazioni saranno limitate ai villaggi di confine, intanto l'aviazione dello Stato ebraico continua a bombardare il sud del Paese e Beirut (Il Fatto Quotidiano)

L'obiettivo è assicurarsi una "zona cuscinetto" ma nel mirino c'è Beirut Tutte unità veterane del conflitto col Libano. (il Giornale)

Raid aerei e carri armati. Truppe israeliane in Libano, inizia la battaglia di terra. Gli Usa: azioni limitate al Sud

Diversi tank di Israele sono entrati in Libano, dando il via libera all’operazione via terra ampiamente paventata dal Paese mediorientale. Nel frattempo, raid aerei e massicci attacchi di artiglieria contro postazioni di Hezbollah sarebbero in corso nel villaggio di confine di Wazzani, vicino a Ghajar. (Virgilio Notizie)

L'esercito libanese è stato visto ritirarsi da diverse posizioni sul confine meridionale con Israele. Le truppe israeliane sono entrate in Libano. L’operazione via terra, tanto temuta, è iniziata. (L'Unione Sarda.it)

Dopo la eliminazione di Hassan Nasrallah e dopo gli intensi bombardamenti delle ultime settimane in tutto il territorio libanese, Israele ha oltrepassato il confine coi tank. È iniziata la battaglia di terra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)